Libro game
Una marina di video
Scatta in libreria
Una marina di voci
Mostra Libro d’artista
Futurarte
Alla scoperta di Piazza Marina

Libro game

Dopo la fortunata edizione dell’anno scorso, Una Marina di Libri ripropone il Librogame, gioco a squadre rivolto agli appassionati di libri classici e contemporanei, organizzato da Navarra Editore in collaborazione con l’associazione MDU – Movimento degli Universitari e Most – movimento studentesco.

Il torneo si articola in diverse serate pre-festival, in cui giocano quattro squadre composte da 3 fino a 5 componenti.

Grande novità: nell’edizione 2012 il Librogame ha varcato i confini cittadini, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di librerie e associazioni culturali che,in giro per la Sicilia, si sono interessate all’evento.

Romanzi da Oscar, Per chi suona la campanella, Tabook, La catena, A.A.A.…Cercasi identità, Fuori gli autori e L’intruso

sono i giochi che costituiscono le sfide del Libro Game.

Solo quattro squadre arriveranno in finale e potranno contendersi l’ambito montepremi: un pacchetto di 60 libri messo in palio dalle case editrici ospiti della rassegna.

Calendario sfide

Palermo
-Sabato 19, ore 19:00, Caffè Malavoglia
-Mercoledì 30, ore 21:30, Libreria Bar Garibaldi

Barcellona Pozzo di Gotto
-Mercoledì 24, ore 19, Ossidi di Ferro

Messina
-Domenica 27, ore 17:00, Libreria Doralice,
a seguire aperitivo alla Libreria Voltapagina
Pozzallo
-Martedì 29, ore 16.30, Caffè letterario Rino Giuffrida

Siracusa
-Martedì 29, ore 19:00, Biblios Cafè

La sfida finale a suon di libri si terrà sabato 2 giugno alle ore 17.00 sul palco di Una Marina di Libri.

Si ringraziano per la collaborazione GARTIC – Giovani Archietti Trapani, Ossidi di Ferro – Barcellona Pozzo di Gotto, Caffè Letterario Rino Giuffrida – Pozzallo, Biblios Café – Siracusa e Libreria Doralice e Libreria Voltapagina– Messina.

Una marina di video

Il booktrailer, creazione artistica a metà tra letteratura e cinema, è uno strumento innovativo di promozione dei libri, che è

ormai diventato un vero e proprio fenomeno editoriale e trova il suo specifico canale di diffusione sul web. Il concorso

Una Marina di Video, proposto per la seconda edizione all’interno del festival, è dedicato proprio alla realizzazione di booktrailer inediti che hanno come oggetto romanzi italiani e stranieri, pubblicati dal 1861 a oggi.

3 minuti per concentrare l’essenza, l’atmosfera e le suggestioni suggerite da un libro, attraverso suoni e immagini. I video in concorso verranno proiettati ogni giorno a partire dalle 21.00 in Sala Rossa e potranno essere votati e commentati dal pubblico. La premiazione avverrà domenica 3 giugno alle ore 21.00 in Sala Rossa.

Il concorso Una Marina di Video è organizzato in collaborazione con le associazioni universitarie Most – movimento studentesco e Mdu – Movimento degli Universitari.

Scatta in Libreria

In occasione di Una Marina di Libri 2012 nasce “Scatta in libreria”, un nuovo concorso fotografico rivolto alle librerie indipendenti italiane e ai loro più cari lettori.
Per partecipare basterà recarsi presso una delle librerie che in tutta Italia aderiscono all’iniziativa e scattare una fotografia originale che catturi un angolo o un momento particolarmente significativo vissuto all’interno di questo spazio. Saranno premiate la fantasia e la creatività dell’immagine.
L’idea nasce dalla convinzione dell’importanza del ruolo culturale e sociale sul territorio delle librerie indipendenti, messe oggi a dura prova dalla concorrenza dei colossi di catena e dalla grande distribuzione, nonché dall’invasione degli acquisti on line. La resistenza a oltranza delle piccole librerie rappresenta la lotta per la salvaguardia della cultura di qualità. Per questo motivo il concorso ha voluto premiare non solo l’autore del migliore scatto ma anche la libreria fotografata. Il concorso è organizzato in collaborazione con le associazioni universitarie Most – movimento studentesco e Mdu – Movimento degli Universitari.

Le foto pervenute saranno esposte durante la tre giorni del festival e la premiazione dei vincitori avverrà sabato 2 giugno alle 20.00 nello Spazio Cafè.

Una Marina di Voci

Palco aperto a Una Marina di Libri: 10 minuti per raccontare un libro.

I pomeriggi di venerdì 1 e domenica 3 giugno, dalle 17.00 alle 18.00, il palco sarà aperto per chiunque voglia leggere, recitare, esporre il proprio testo. Autori emergenti, giovani scrittori, poeti in erba avranno dieci minuti a propria completa disposizione per far conoscere al pubblico versi, personaggi, storie. Un modo divertente per valorizzare e far conoscere tutti quegli autori la cui produzione, svincolata dalle case editrici presenti alla rassegna, non ha potuto trovare posto nel calendario ufficiale della manifestazione. Una Marina di Voci sarà uno spazio libero e autogestito in cui una serie di scrittori, senza alcun bisogno di prenotazioni o comunicazioni preliminari, si avvicenderà sul palco per veicolare al pubblico contenuti, istanze espressive, sogni e desideri.

Una Marina di Voci aspetta ognuno di voi: venite a parlare col vostro pubblico!

SPAZIO LIBERO LIBRO D’ARTISTA

1-3 giugno – Sala delle Verifiche

mostra a cura di Francesca Genna
con la partecipazione di Giovanni D’Alessandro e Riccardo Mazzarino
promossa dall’Accademia di Belle Arti di Palermo

Già presente alla precedente edizione del festival con una mostra di libri d’artista, libri-oggetto simbolo dell’oggetto-libro, l’Accademia di Belle Arti di Palermo sarà presente anche quest’anno ad Una Marina di Libri.  La rassegna sarà dedicata al livre de peintre xilografico ovvero al libro d’artista illustrato da opere xilografiche. La mostra presenterà una selezione di lavori xilografici degli allievi del biennio specialistico,  corso di xilografia della prof. Francesca Genna.  Accanto a queste verranno esposti gli ex-libris prodotti dagli allievi del corso di Grafica d’Arte del prof. Giovanni D’Alessandro , realizzati in   calcografia, litografia e xilografia. Sarà inoltre visibile il lavoro di ricerca svolto dai professori della Scuola di Grafica con le pubblicazioni di Francesca Genna “Incisione Sostenibile, nuovi materiali e metodi dell’area non-toxic”, e di Riccardo Mazzarino “Censimento, Conservazione e Restauro di matrici Calcografiche e Litografiche Antiche e moderne in Sicilia”.

La mostra verrà inaugurata venerdì 1 giugno alle ore 16.00 in Sala delle Verifiche, dove rimarrà visitabile per tutta la durata del festival.

CORPO: INTERPRETAZIONE E FORME

1-3 giugno – Sala delle Verifiche

Mostra fotografica, estemporanee artistiche e performance
a cura dell’associazione FuturArte

Il corpo in tutte le sue sfaccettature e forme di espressione, da quella pittorica a quella teatrale, è il protagonista del progetto che l’associazione FuturArte regala a Una Marina di Libri.

Una mostra pittorico-fotografica a tema realizzata dal collettivo di giovani artisti di Castelvetrano e dintorni verrà allestita in Sala delle Verifiche e sarà visitabile per tutta la durata del festival, a latere gli stessi artisti presenti alla mostra si cimenteranno nella realizzazione estemporanea di opere pittoriche en plein air e in una azione di body painting integrale in cui la modella presterà il proprio corpo ai tratti leggeri e colorati del pennello della body painter.

Infine una performance teatrale dal titolo “Alterazioni” sarà portata in scena domenica 3 giugno da un’attrice accompagnata da un violinista e da una fotografo che esporrà alcuni scatti salienti a conclusione dell’esibizione.   “Alterazioni” è un breve monologo tratto dell’opera Memorie di un malato di nervi di Daniel Paul Schreber: la disperazione nella mente, l’annullamento delle reali percezioni dei sensi, una malattia che l’anima rimanda a un corpo e che il corpo passivo accetta.

Human Project

autore: Giacomo Rizzo
opere: sculture/installazioni

Passeggiando tra i cortili e le sale dello Steri potrebbe capitarvi di imbattervi in degli enormi pallottolieri umani, che siamo sicuri non vi lasceranno indifferenti.

Spazio anche all’arte contemporanea nella nuova edizione di Una Marina di Libri!

Giacomo Rizzo nasce a Palermo il 29 settembre 1977, città in cui vive e opera. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di maturità presso il primo liceo Artistico “Eustachio Catalano” di Palermo. In seguito ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Dal 2006 è Docente di scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nei primi anni di attività ha lavorato, come scultore e scenografo, in diversi teatri d’Italia ed Europa: l’Ente autonomo Piccolo Teatro di Milano;  l’I.N.D.A (Istituto Nazionale del Dramma Antico) Siracusa; Teatro Massimo di Palermo e il Teatro dell’Operà di Marsiglia (FR). L’artista svolge la sua attività espositiva di carattere nazionale internazionale da diversi anni, ha partecipato a varie manifestazioni culturali ed artistiche, tra cui: 2001 “Museo Fondazione Luciana Matalon” Milano; 49° edizione Biennale di Venezia,  mostra collaterale Arte Fiera Padova ; 2006 “Dal Racconto al disegno dello spazio” presso la Galleria Agorà di Palermo; 2008  “Ripartenze” XXXVII Mostra Nazionale vita e paesaggio di Capo d’Orlando (ME). 2010 “La Terra ha bisogno di Uomini” Reggia di Caserta (NA);  2011  RISO’S, asta di beneficienza II° edizione, Palazzo RISO Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia; 2012 Human, Spazio neu (Spazio al lavoro) Palermo;  Biennale di Mulhouse, Francia Svizzera, evento arte Basel. Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti, tra i più importanti ricordiamo: 2004, I° premio internazionale del simposio di sculture di neve Art in Ice tenuto a Livigno, SO (Lombardia). 2006 fondazione Ignazio Buttitta il premio “Antonino Maggio” per essersi distinto nel campo dell’arte. 2009 gli viene conferita la cittadinanza onoraria di Palazzo Adriano (PA), per il forte impegno civile ed artistico. Nel 2011 entra a far parte presso l’archivio SACS del Museo regionale d’arte contemporanea della Sicilia, Palazzo Riso. Molte delle sue opere si trovano in fondazioni e collezioni: ad esempio la collezione Ardizzone; il Center Of Contemporany Art di Modica (RG); Museo d’Arte Contemporanea di Grotte provincia di Agrigento; Museo Fondazione Peano, Cuneo.

Human, scultura, cm 330x200x130, resina ferro, 2009

Dust to dust, scultura, cm 115, terracotta policroma, 2009

Una Marina di Libri in Diretta Streaming

a cura di Assaggi Letterari e Insegnalo.it

Per tutti gli amici di Una Marina di Libri, vicini e lontani, una straordinaria opportunità…Una Marina di Libri potrà essere seguito anche in diretta streaming. Oltre cinque ore di collegamenti live con interviste agli autori e agli editori presenti al Festival. Notizie, retroscena e approfondimenti per conoscere da vicino tutti i protagonisti di questa nuova edizione.
Le dirette curate da Assaggi Letterari e da Insegnalo.it saranno visibili sul canale Ustream del festival o dalla pagina facebook di Una Marina di Libri, dove la diretta potrà essere commentata in bacheca.
Appuntamento sabato 2 e domenica 3 giugno dalle 17.00 alle 20. 00. Vi aspettiamo!

Mare Memoria Viva

a cura di CLAC – Centro Laboratorio Arti Contemporanee

L’idea chiave del progetto Mare Memoria Viva è ricostruire, attraverso storie, memorie e la partecipazione attiva degli abitanti, il legame tra la città di Palermo e il mare, oggi quasi del tutto scomparso nonostante si tratti di una città costiera che porta nel suo stesso nome l’antica vocazione marinara.

L’obiettivo è la creazione di un ecomuseo e spazio culturale memoria viva del mare che renderà di nuovo fruibile il marfaraggio e l’appiccatoio della tonnara nella borgata di Vergine Maria e un itinerario costiero che valorizza luoghi e paesaggi poco conosciuti e poco frequentati.

Per (r)accogliere la “memoria viva del mare” è importante soprattutto ascoltare e coinvolgere gli abitanti in un lavoro collettivo sulla storia e sull’identità, lavorando sul senso di appartenenza, sulla consapevolezza di cosa può essere risorsa per un quartiere e una città, sulle storie dei singoli e delle famiglie e sugli oggetti che le raccontano.

La postazione di video interviste di Mare Memoria Viva sarà attiva in Sala delle Verifiche sabato 2 giugno dalle 17.00 alle 22.00 e domenica 3 giugno dalle 11.00 alle 18.00, con la partecipazione dell’illustratore Giuseppe Lo Bocchiaro.

Alla Scoperta di Piazza Marina

All’interno del programma, un ricco calendario di passeggiate, pedalate e intinerari storici, artistici e letterari per conoscere tutti i tesori di Piazza Marina&dintorni, promossi da Sicilia Letteraria e Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB.

Venerdì 1 giugno – ore 16.00

Passeggiata letteraria  “Passeggiando con il Gattopardo”

Partenza da Piazza XIII vittime. Quota di partecipazione euro 6,00

Passeggiata dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, si svolge alla Kalsa l’antico quartiere arabo dove Tomasi visse negli ultimi anni, e dove si trovano diversi siti citati nel Gattopardo e utilizzati da Visconti per il set cinematografico. Attraversando il quartiere della Kalsa strade, piazze, chiese, palazzi, scorci paesaggistici offrono altrettanti spunti per un discorso sul Gattopardo e su Lampedusa in cui letteratura, biografia, costume e storia della città e della Sicilia sono altrettanti fili che continuamente si intrecciano in un gioco di rispecchiamenti che illumina da varie angolazioni il significato dell’opera e immerge l’ascoltatore nell’atmosfera del romanzo. Itinerario : Piazza Marina, Vicolo della Neve, Via Alloro, Cortile della Gancia, Palazzo Chiaromonte, Chiesa della Catena, Porta Felice, Mura delle Cattive.

Domenica 3 giugno – ore 21.30

Passeggiata letteraria  “Tra le due case del Principe”

Partenza da Piazza XIII vittime. Quota di partecipazione euro 6,00

L’itinerario ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del romanzo, si svolge attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiunge le due estreme dimore dello scrittore. La casa di via Lampedusa, in cui Giuseppe era nato nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del ’43, e la casa di via Butera, l’ultima in cui visse e dove immaginava che sarebbe morto. Fra questi due estremi  si svolge il percorso denso di riferimenti all’opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Sul canovaccio narrativo che integra notizie storiche, biografiche e di costume sono innestate le letture espressive di passi scelti tratti da I Ricordi d’infanzia e da  Il Gattopardo (parti : I, VI, VII). Percorso : Piazza XIII vittime, Via Cavour, Via Lampedusa, Via Bara, Via Valverde, Via dei Bambinai, Piazzetta Meli, Piazza San Domenico, San Giacomo alla Marina, la Cala, la Chiesa della Catena, Porta Felice, Mura delle Cattive.

Domenica 3 giugno – ore 21.00
dal Teatro Massimo a Palazzo Steri
BCultura: la bici pedala verso “Una Marina di libri”

Anche Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB parteciperà quest’anno a “Una Marina di libri” coniugando la mobilità sostenibile alla cultura: la pedalata, che si svolgerà in seno alla rassegna di pedalate culturali BCultura, partirà domenica 3 giugno alle 21:00 dal Teatro Massimo per giungere a Palazzo Steri, sede del festival del libro.

Sarà l’occasione per conoscere le realtà editoriali indipendenti e l’associazione di ciclisti urbani che sarà presente con un banchetto informativo gestito in collaborazione con PalmaNana. Per info www.palermociclabile.org