Una Marina di Libri è promossa da:
Associazione Una marina di libri ETS
Nata con l’obiettivo di unire l’organizzazione e gestione di attività culturali alla promozione dei valori dell’educazione, istruzione, formazione e contrasto alla dispersione scolastica e della cultura della legalità, della pace e delle pari opportunità, l’associazione è stata fondata per valorizzare le persone e le realtà che negli anni hanno lavorato alla manifestazione, fondendo le rispettive anime nell’impegno comune.
Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni
Organismo no profit di valorizzazione territoriale e di promozione turistico-culturale che mira a potenziare Piazza Marina come Distretto Produttivo, Culturale e Turistico di qualità, costruire un circolo virtuoso tra gli operatori economici e sociali dell’area, migliorare i siti culturali con complessiva riqualificazione del territorio, innalzare gli standard dell’offerta turistica e creare grandi eventi capaci di attrarre turismo a Palermo tutto l’anno.
in collaborazione con:
Navarra Editore
Casa editrice indipendente siciliana che pubblica saggistica e narrativa di impegno civile. Nasce nel 2003 intorno all’idea sperimentale del quotidiano free press Marsala c’è, nel 2007 apre la sede di Palermo che si occupa esclusivamente di editoria libraria e eventi. Fin dalla sua nascita la casa editrice ha affiancato al lavoro editoriale una specifica attività di progettazione e organizzazione di eventi culturali. Navarra Editore organizza presentazioni, reading, spettacoli ed eventi culturali, festival letterari, iniziative di carattere sociale e artistico, in collaborazione con le associazioni del terzo settore operanti sul territorio siciliano.
Sellerio Editore
Storica casa editrice di Palermo, emblema di cultura e simbolo della Sicilia nel mondo. Nasce nel 1969, con un piccolo investimento da parte di Elvira ed Enzo Sellerio, celebre fotografo, sulla base di una idea nata con Leonardo Sciascia e Antonino Buttitta. Ottiene visibilità nazionale e internazionale con la pubblicazione nel 1978 de L’affaire Moro di Sciascia. La seconda svolta arriva con la collana la Memoria: nasce la piccola editoria. Mentre circola lo slogan «piccolo è bello», tra la casa editrice e l’immaginario dell’italian style si crea un involontario circolo virtuoso. Fra gli scrittori che hanno collaborato con la casa editrice ci sono Gesualdo Bufalino, vincitore del Premio Campiello, e Andrea Camilleri che con il suo Montalbano ne è diventato bandiera.
Dudi – Libreria per bambini
Dudi è una libreria per bambine e bambini nata nel 2013 con l’intento di creare in città un luogo a misura di bambino che fosse riferimento di qualità per le famiglie. La libreria è pensata come uno spazio familiare e accessibile, con una selezione accurata e aggiornata di albi e narrativa da case editrici indipendenti e non; un programma culturale mensile di attività che partono dal libro crea preziosi momenti di incontro.
Attraverso la creazione di percorsi adatti a ciascuna fascia d’età, con particolare attenzione ai neogenitori e poi ai piccolissimi – in collaborazione con il programma nazionale Nati Per Leggere – risponde al bisogno delle mamme e dei papà di trovare strumenti quotidiani di comunicazione e li accompagna alla scoperta dell’immaginazione e della poesia quotidiana. Dudi ha portato in città autori, illustratori e competenze di rilevanza nazionale ed internazionale e collabora costantemente con le realtà del territorio.
Il bookshop della manifestazione è curato da:
Libreria del mare
La Libreria del mare è un negozio specializzato nella vendita di pubblicazioni e servizi a contenuto nautico e marino. Si rivolge a quanti per lavoro o per passione operano nel settore.
Nata nel 1996, inizialmente come una semplice libreria, in un piccolo magazzino di pescatori della Cala, col tempo si è ampliata e mantenendo la sua specializzazione ospita negli spazi appositamente dedicati: mostre temporanee, performance artistiche e musicali, laboratori per bambini, corsi di vela, di navigazione astronomica e meteorologia, presentazioni di libri e incontri con viaggiatori.
È stata fra i soci-fondatori del Consorzio Piazza Marina & Dintorni e continua, nella qualità di socio, a collaborare con Una marina di libri occupandosi del bookshop della manifestazione, e suggerendo autori e titoli da inserire nel programma, affini con la propria attività.