Più di diecimila visitatori per la prima edizione di Una Marina di Libri, un ottimo riscontro di pubblico e una notevole attenzione da parte della stampa. Ma soprattutto tanti visi, sguardi e sorrisi nelle tre giornate condivise nella splendida cornice di Palazzo Chiaramonte Steri.
Tre giornate, quaranta case editrici indipendenti provenienti da tutta Italia per una originale fiera dell’editoria indipendente, più di cento iniziative per tutte le età in unica manifestazione: presentazioni, reading, incontri con gli autori, laboratori artistico – creativi dedicati ai bambini, letture animate, incontri professionali, dibattiti tematici. E ancora una mostra sul libro d’artista, sei passeggiate letterarie, un gioco a squadre sul mondo dei libri, un concorso per booktrailer, performance musicali, installazioni, estemporanee di pittura, esposizioni, proiezioni, speaker’s corner.
Questi i numeri della prima edizione di Una Marina di libri, primo festival dell’editoria indipendente a Palermo che si è svolto allo Steri dal 3 al 5 giugno 2011.
Tra i tanti ospiti della prima edizione: Pierpaolo Capovilla, Emma Dante, Viola Di Grado, Veronica Tomassini, Beatrice Monroy, Annalisa Maniscalco, Santo Piazzese, Elisabetta Bucciarelli, Patrik Ourednik, Giuseppe Schillaci, Roberta Torre, Massimo Maugeri, Federico Novaro, Elio Pecora, Domenico Scarpa, Gian Mauro Costa, Matteo di Gesù, Rita Borsellino, Anna Paola Concia, Gianfranco Perriera, Salvo Vitale, Antonio Pagliaro, Rosario Palazzolo, Jack Ketchum, Giulio Passerini, Salvo Piparo, Alberto Cottica, Gino Roncaglia, Marina Di Leo, Andreina Lombardi Bom, Lucio Sessa, Michele Cometa.
Il fitto calendario di appuntamenti delle tre giornate si è diviso in tre momenti principali: la mattina – dalle 9.30 alle 13.30 – dedicata principalmente alle attività per bambini e ragazzi (incontri con autori e illustratori, laboratori artistico-creativi, letture animate) e agli incontri professionali (Lo stato dell’editoria oggi; L’editoria digitale; La traduzione Letteraria) rivolti a addetti ai lavori, appassionati e studenti; il pomeriggio – dalle 16.30 alle 20.00 – animato da un intensissimo calendario di presentazioni e reading proposto dalle case editrici presenti al festival; la sera – dalle 21.00 alle 24.00 – dedicato a dibattiti tematici (Scritture di donne; Letteratura 2.0: il fenomeno dei blog culturali; Visioni in nero), proiezioni e spettacoli.
La manifestazione è promossa dal Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina&dintorni e da Navarra Editore in collaborazione con Associazione Oliver, Officine Studi Medievali e MDU – Movimento degli Universitari ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Palermo.
Per informazioni sulla prossima edizione è possibile scrivere a festival@navarraeditore.it o seguirci sulla nostra pagina facebook.
Una Marina di Libri vi da appuntamento al 2012! Grazie a tutti gli ospiti, gli editori, i partner, gli amici e ai tantissimi visitatori della prima edizione!