Edizioni Museo Pasqualino

logo_edizioni_museo_pasqualino-001Le edizioni Museo Pasqualino affondano le loro radici nella storia dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo che sin dai primi anni Settanta del Novecento si è impegnata nello studio e nella divulgazione della cultura popolare pubblicando i lavori dei maggiori studiosi e accademici delle discipline antropologiche.

La casa editrice parteciperà al festival con i seguenti eventi:

Giovedì 7 giugno
Ore 19:30 | Serra Tropicale
Presentazione delle collane
Studi e materiali per la storia della cultura popolare; Testi e Atti; Suoni e culture; Nuovi Quaderni del circolo semiologico siciliano; Storia delle religioni e dell’antropologia
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Sergio Bonanzinga, Gianfranco Marrone e Rosario Perricone

Le collane delle Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone rappresentano il frutto di un ensemble eterogeneo di studi e ricerche basate sulla connessione tra diverse discipline, che  affrontano diversi temi connessi agli ambiti dell’antropologia, delle tradizioni popolari, della semiotica, dell’etnomusicologia e della storia delle religioni.

Sabato 9 giugno
Ore 16:30 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Storia di Montalbano
di Gianfranco Marrone
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Clotilde Bertoni e Nunzio La Fauci
Sarà presente l’autore

Partendo dall’analisi della fortunata serie tv Rai sul Commissario Montalbano, il volume ricostruisce, con gli strumenti della sociosemiotica, l’articolazione del mondo in cui vive e opera un uomo burbero ma simpatico: un triste epicureo alla ricerca di una giustizia tutta umana, pronto spesso a trascendere gli angusti limiti di ogni ordine costituito.

Domenica 10 giugno
Ore 12:00 | Alla Fontana
Presentazione del libro
Retoriche social. Nuove politiche della vita quotidiana
di Francesco Mangiapane
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Gianfranco Marrone e Tony Siino
Sarà presente l’autore

Viviamo immersi in fiumi di parole. La nostra vita quotidiana si è trasformata nel suo riflesso comunicativo, costituita com’è dalla necessità e dall’ansia di dire, dichiarare, raccontare ogni suo anfratto, testualizzandolo sui social network. Il volume interroga, con gli strumenti della semiotica, i media e la vita quotidiana.

Domenica 10 giugno
Ore 18:00 | Serra tropicale
Presentazione della rivista
Outsider art
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengo: Eva di Stefano e Nuccio Vara

Eva di Stefano e Nuccio Vara dialogano sulle ragioni e la storia di una rivista dedicata all’arte spontanea fuori dal sistema della cultura organizzata: la ricchezza del panorama siciliano e la dimensione internazionale di un fenomeno ancora trascurato in Italia.