FORMULARIO ISCRIZIONI EDITORI 2025
UNA MARINA DI LIBRI
FESTIVAL DEL LIBRO – EDIZIONE 2025
PALERMO 05/08 GIUGNO 2025 ‒ CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
BANDO
SEDICESIMA EDIZIONE
ENTE PROMOTORE: ASSOCIAZIONE UNA MARINA DI LIBRI ETS, CON CONSORZIO C.C.N. PIAZZA MARINA & DINTORNI, NAVARRA EDITORE, SELLERIO, LIBRERIA DUDI
REGOLAMENTO
Art 1 – Date di svolgimento e orari della manifestazione
“Una Marina di Libri” è un evento promosso dall’Associazione Una marina di libri ETS, con il CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio e la Libreria Dudi. La manifestazione si svolgerà nei giorni 05, 06, 07 e 08 Giugno 2025 presso i Cantieri Culturali alla Zisa –Via Paolo Gili, 4.
Art 2 – Modalità di accesso all’area del Festival orari e costi
L’inaugurazione si svolgerà giovedì 05 giugno alle ore 17:00.
Venerdì 07 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 l’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito.
L’accesso alla Fiera sarà regolato secondo la seguente tabella oraria:
05 giugno – dalle 17:00 alle 24:00;
06 giugno – dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17 alle 24:00;
07 giugno – dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17 alle 24:00;
08 giugno – dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17 alle 24:00.
*La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura della manifestazione e l’ultimo ingresso consentito è per la mattina alle ore 13:00 e per la sera alle ore 23:00.
L’accesso ai Cantieri culturali alla Zisa rimane possibile anche negli orari di chiusura della manifestazione ma le attività culturali di Una marina di libri e la fiera dell’editoria saranno sospese.
L’ingresso ai Cantieri culturali alla Zisa durante lo svolgimento di Una marina di libri prevede il pagamento di un ticket, con le seguenti modalità:
Il biglietto giornaliero ha un costo di €4,00 e consente più ingressi al giorno
Il biglietto cumulativo per le 4 giornate ha un costo di € 10,00
Gratuità
Sono previste gratuità per le seguenti categorie:
– Bambini (da 0 a 13 anni)
– Espositori presenti in fiera
– Relatori e Autori precedentemente accreditati
– Giornalisti precedentemente accreditati
– Organizzazione (Staff, Volontari, Vigilanza, Service)
Art 3 – Requisiti di ammissione e accettazione – Editori espositori
Possono inoltrare domanda di partecipazione le Case Editrici indipendenti che:
- non facciano parte o siano partecipate da: gruppo editoriale, società di promozione o di distribuzione;
- pubblichino opere senza richiesta di contributo all’autore. È espressamente esclusa dalla partecipazione, infatti, l’editoria a pagamento;
- abbiano almeno 10 titoli in catalogo all’atto dell’iscrizione a Una Marina di Libri e almeno quattro pubblicazioni tra il 2023 e il 2024.
Non sono ammessi a partecipare:
- service editoriali,
- centri stampa
- agenzie letterarie
- librerie
Lo spazio espositivo potrà essere gestito direttamente dal personale della casa editrice o da un proprio incaricato: nel caso in cui la gestione della vendita venga affidata dall’editore a una delle librerie del territorio, tale libreria potrà gestire un unico stand in fiera e non potrà rappresentare più editori né potrà in alcun modo personalizzare lo spazio espositivo con il proprio materiale promozionale (a titolo esemplificativo, banner, sacchetti, gadget, segnalibri, volantini, segnaletica) che resterà esclusivamente affidato all’editore e contrassegnato con la segnaletica dell’editore espositore. Tale limitazione non si applica alla Libreria del Mare e alla Libreria Dudi, partner della manifestazione, che gestiscono rispettivamente il bookshop di Una marina di libri e il bookshop di editoria per l’infanzia.
Art 4 – Domanda di partecipazione, conferma di ammissione
La domanda d’iscrizione dovrà essere compilata online utilizzando il formulario presente sul sito www.unamarinadilibri.it. entro e non oltre il 21 marzo 2025.
La segreteria organizzativa, verificati i requisiti formali di accesso (di cui all’articolo 3) e tenendo conto della varietà e della qualità del catalogo, valuterà a suo insindacabile giudizio, l’ammissione alla Fiera dandone conferma di accettazione all’Editore, via email, alla chiusura del bando.
L’Editore che sarà ammesso a partecipare, riceverà una mail di conferma per effettuare il pagamento e avrà cinque giorni di tempo per versare l’intera quota d’iscrizione. Il mancato pagamento costituisce rinuncia con conseguente esclusione dalla manifestazione. Non si riconoscono pagamenti effettuati antecedentemente alla conferma di partecipazione da parte della segreteria organizzativa.
Art 5 – Costo di partecipazione
Il costo dello stand è di € 400 oltre IVA (488€) e include:
4 pass per l’ingresso in fiera a editore
1 carnet di 5 biglietti omaggi
1 posto auto gratuito riservato all’interno dell’area espositiva dei cantieri culturali alla Zisa, per tutta la durata della manifestazione.
La quota d’iscrizione deve essere versata a:
Destinatario: UNA MARINA DI LIBRI E.T.S.
Istituto bancario: BANCO BPM S.P.A
Codice IBAN: IT22I0503404600000000180424
causale: Iscrizione Una Marina di Libri 2025 – specificando il nome dell’editore o ragione sociale che effettua il pagamento.
Art 6 – Spazi espositivi
Ogni Espositore avrà a disposizione uno spazio espositivo di 3×2 metri*, dotato di due sedie, un punto luce e copertura. Gli stand saranno collocati all’esterno lungo i viali dei Cantieri, e l’area espositiva sarà delimitata come indicato nella planimetria. L’assegnazione e la disposizione degli stand sarà stabilita insindacabilmente dalla segreteria organizzativa e comunicata a tutti gli Editori ammessi poco prima dell’inizio della manifestazione, tramite un’apposita mappa.
*Per ulteriori dettagli sulle specifiche dello stand, si rimanda al rendering allegato.
Art 7 – Programma culturale
Ciascun Editore potrà proporre una o più iniziative culturali come presentazioni o reading, legate al proprio catalogo. Nella selezione delle proposte verrà data priorità ai titoli di nuova pubblicazione, alle anteprime e ai temi che la direzione artistica ha scelto di approfondire durante il Festival. Non saranno prese in considerazione richieste relative a testi specialistici, manuali scolastici o libri già presentati a Palermo e provincia nei tre mesi precedenti l’evento. L’Organizzazione, compatibilmente con il calendario e gli spazi disponibili, farà il possibile per garantire la realizzazione di almeno una delle iniziative proposte, senza richiedere alcun contributo per l’utilizzo delle sale. Le ulteriori proposte presentate saranno valutate a discrezione della direzione artistica. Le proposte culturali dovranno essere presentate tramite apposito formulario online entro e non oltre il 18 aprile 2025. Le proposte inviate o comunicate all’infuori della modalità indicate o oltre la data indicata non saranno prese in considerazione.
Art 8 – Cessione e condivisione dello stand
È tassativamente vietata la cessione e la condivisione, anche a titolo gratuito, del proprio spazio espositivo o di parte di esso. L’inosservanza darà luogo all’immediata chiusura dello spazio espositivo, senza alcun rimborso a favore dell’Espositore per quote pagate e spese sostenute.
Non è possibile richiedere più stand o avere spazi doppi contigui.
Art 9 – Annullamento della manifestazione
Ove la manifestazione non potesse svolgersi per motivi imputabili agli organizzatori, gli Editori avranno diritto al rimborso della quota di iscrizione che avverrà attraverso bonifico bancario. Nessun rimborso è dovuto ove la manifestazione non potesse effettuarsi per cause di forza maggiore e, comunque, non imputabili agli organizzatori.
Art 10 – Norme di allestimento e presidio dello spazio espositivo
Lo spazio espositivo viene messo a disposizione dell’Espositore con allestimento di tipo unificato, realizzato con lo scopo di dare uniformità d’insieme alla presentazione degli espositori. Non sarà consentito attaccare o appendere esternamente manifesti, cavi, pannelli, stendardi o adesivi. Sarà consentito solo l’utilizzo di banner autoportanti o locandine.
I pacchi dovranno pervenire nel luogo della manifestazione tra il 03 e il 04 giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Non è consentita la consegna in date precedenti.
Il montaggio degli spazi espositivi dovrà avvenire nella giornata di giovedì 05 giugno dalle 08.30 alle 14.00; lo smontaggio a partire dalle ore 24.00 di domenica 08 giugno e dalle 09.00 alle ore 13.00 di lunedì 9 giugno. Non è consentito provvedere allo smontaggio, anche parziale, del proprio spazio espositivo prima dei tempi indicati.
Art 11 – Responsabilità
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per l’opera prestata da soggetti ad essa terzi – ivi compresi spedizionieri, corrieri, fornitori in genere, ecc. – che dovesse comportare il mancato recapito della merce nel luogo stabilito.
Il ritiro dei pacchi da parte dei corrieri deve essere effettuato a partire dalle ore 09.00 di lunedì 9 giugno, e non oltre il 11 giugno. Oltre tale data la segreteria organizzativa declina ogni responsabilità e ogni tipo di assistenza nel reperimento dei colli.
Art 12 – Sconti o promozioni
Riguardo alla scontistica gli espositori sono tenuti a rispettare la vigente legge sul libro.
Art 13 – Sicurezza
Gli espositori sono responsabili del rispetto, all’interno del proprio spazio, delle norme in materia di sicurezza (DLgs. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché quanto previsto dal D.L. 494/96). Il materiale impiegato per l’allestimento degli stand dovrà essere incombustibile, ignifugo all’origine, ignifugato (v. Circolare Ministero Interni n. 12 del 17/5/80– Decreto Ministero Interni 6/7/83 G.U. n. 201 del 23/7/83 – D. M. 26/6/84 G.U. n. 234 DEL 25/8/84 G.U n. 246 del 6/9/84). Eventuali impianti elettrici aggiuntivi dovranno essere realizzati osservando scrupolosamente il D.P.R 547, le norme CEI (Legge n. 186 del 1/4/68) e la Legge n. 46 del 5/3/90. L’espositore è responsabile unico di eventuali inosservanze alle suddette normative.
Art 14 – Apparecchiature audiovisive e diritti SIAE
È ammesso l’utilizzo di apparecchiature audiovisive in quanto supporto all’attività dell’espositore, purché il volume dell’emissione venga mantenuto basso (max 45 dB) e non arrechi disturbo ai vicini né allo svolgimento della manifestazione. L’organizzatore si riserva il diritto di far sospendere in qualsiasi momento tali emissioni, qualora lo ritenesse necessario.
L’assolvimento di eventuali diritti SIAE, e la richiesta di “permesso spettacoli” per la riproduzione e diffusione di materiale incluso nel repertorio tutelato dalla SIAE e dalla SCF, sono a carico dell’Espositore.
Art 15 – Distribuzione materiale promozionale
È tassativamente vietata all’interno della Fiera la distribuzione di qualsiasi genere di materiale in cui si possa ravvisare (anche in modo non intenzionale, occasionale oppure indiretto) una critica, un raffronto diretto, una lesione o un’offesa ad altri espositori o alla pubblica morale. È, altresì, vietato distribuire questionari, petizioni o altri documenti mirati a raccogliere firme, dichiarazioni o informazioni che non abbiano stretta ed esclusiva attinenza all’attività promossa dall’Espositore e materiale di diretta concorrenza con la manifestazione in essere.
A ciascun aderente è data facoltà di svolgere azione commerciale all’interno del proprio spazio espositivo soltanto per la propria ditta attraverso strumenti promo-pubblicitari strettamente attinenti alla merceologia per la quale l’espositore è stato ammesso.
Art 16 – Servizio di vigilanza
La custodia e la sorveglianza degli spazi espositivi e di quanto in essi contenuto, durante le fasi di allestimento, di smontaggio e di apertura della fiera competono ai rispettivi espositori. Si fa pertanto loro obbligo di essere presenti negli spazi espositivi con proprio personale durante gli orari di apertura e di presidiare gli stessi sino alla chiusura serale.
Durante l’orario di chiusura della manifestazione verrà garantito dall’organizzatore un servizio di vigilanza e sicurezza con personale dedicato.
Art 17 – Norme e disposizioni
L’organizzatore si riserva la facoltà di emanare, con immediata efficacia obbligatoria, ulteriori disposizioni, dandone preventiva comunicazione scritta. In caso di inadempienza alle prescrizioni del presente Regolamento Generale, l’organizzatore può adottare il provvedimento di espulsione dell’Espositore. In tale eventualità l’Espositore non ha diritto a rimborsi o indennizzi ad alcun titolo.
Art 18 – Reclami e foro competente
Eventuali reclami devono essere presentati per iscritto all’organizzatore con lettera Raccomandata AR o tramite pec a unamarinadilibri@pec.it entro 10 giorni dall’avverarsi del fatto che ne origina la causa. Decorso tale termine la parte si intenderà decaduta.
Per ogni controversia relativa o comunque collegata alla presente domanda d’iscrizione e al Regolamento Generale della manifestazione è esclusivamente competente il Foro di Palermo.
Art 19 – Privacy (informativa per gli espositori ex art. 13 dlgs. n. 196/2003)
L’Associazione Una marina di libri ETS, titolare del trattamento, tratta i dati personali forniti dall’Espositore alle ditte da esso rappresentate con modalità anche automatizzate, per le finalità inerenti alla prestazione dei servizi indicati e, previo suo consenso, per aggiornarlo su iniziative e/o offerte della nostra società. Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentire l’esecuzione dei servizi richiesti, pertanto il mancato rilascio di tali dati non consentirà di eseguire i servizi indicati.
I soggetti che verranno a conoscenza di tali dati personali saranno oltre al titolare gli incaricati addetti ai seguenti settori aziendali: uffici commerciali, uffici tecnici, uffici amministrativi ed ufficio stampa. In particolare l’Espositore acconsente a che l’Associazione Una marina di libri ETS provveda ad inserire i dati personali nel catalogo ufficiale della manifestazione che avrà diffusione in ambito nazionale.
L’espositore, inoltre, con la conclusione del presente contratto di partecipazione, acconsente a che l’Associazione Una marina di libri ETS inserisca, per finalità promo-pubblicitarie, i dati personali forniti nel sito della manifestazione e nella lista degli espositori che viene trasmessa, tramite posta elettronica, alle aziende interessate a ricevere informazioni sulla manifestazione.
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art 7 del DLgs. 196/2003, (aggiornamento, rettificazione, integrazione, cancellazione, trasformazione, in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, opposizione, richiesta delle informazioni di cui al 1° capoverso e di cui alle lettere a), b) ,c) ,d) ,e) 2° capoverso), rivolgendosi all’Associazione Una marina di libri ETS. Letta l’informativa, l’espositore esprime specifico consenso al trattamento dei dati personali conferiti, per le finalità sopra esposte.