Mesogea

Mesogea è la casa editrice siciliana che da quasi vent’anni dedica interamente il suo catalogo al Mediterraneo e ai mediterranei. Ha sede a Messina ma vive in tutti i luoghi narrati, studiati e attraversati dalle pagine dei suoi libri.

La casa editrice sarà presenta a Una marina di libri con i seguenti eventi:
Venerdì 9 giugno
Ore 17:00 | Al Paride
Sulità. Solitudini. Incontro con Nino De Vita
Presentazione del libro
Sulità
Mesogea
Sarà presente l’autore

Ventiquattro nuovi racconti del poeta dialettale Nino De Vita. In ognuno di essi un personaggio vive e narra una solitudine, dolorosa come tutte le solitudini non liberamente scelte, capitate per caso. Un nuovo capitolo si aggiunge con questo libro al prezioso lavoro poetico e narrativo cui, da tantissimi anni, a partire da Cutusìu fino al recentissimo A ccanciu ri Maria, il poeta si dedica.

 
Sabato 10 giugno
Ore 17:00| All’ombra del ficus
Presentazione del libro
Prima che parli il fucile. La rivoluzione siriana di Omar Aziz
di Collettivo Idrisi
Mesogea
Intervengono: Lorenzo Declich e Caterina Pinto

Questa è la storia di un siriano qualunque. Emigrato all’estero e poco interessato al clima repressivo del suo Paese, agli inizi della rivolta siriana della primavera del 2011 torna a Damasco per restare e lì inizia a ragionare su cosa sia la «rivoluzione» e su come la si possa mettere in pratica. Scrive un vero e proprio manuale strategico non-violento, che con il tempo si diffonde in alcuni ambienti della sollevazione popolare.