Giulio Perrone Editore

GPE-logo-MC-bitLa Giulio Perrone Editore viene fondata a Roma il 19 marzo 2005 da Giulio Perrone e Mariacarmela Leto con lo scopo di creare una nuova realtà letteraria e culturale, sulla scia delle case editrici indipendenti romane. Punti cardine del progetto sono l’attenzione estrema per la qualità dei testi proposti, la cura per la veste grafica e una contaminazione fra arti e linguaggi che esplori le molteplici possibilità del fare cultura.

La casa editrice parteciperà al festival con i seguenti eventi:

Venerdì 8 giugno
Ore 18:00 | All’ombra del ficus
Presentazione
Lontananze perdute. La Sicilia di Dacia Maraini
di Eugenio Murrali
Giulio Perrone Editore
Intervengono: Felice Cavallaro e Dacia Maraini
Letture di Gabriele Cicirello e Marta Lunetta
Sarà presente l’autore

Questo libro è un viaggio “alla ricerca della Sicilia perduta” di Dacia Maraini, l’isola vissuta e quella scritta, un percorso attraverso le opere e la memoria dell’autrice. Di evocazione in evocazione emergono gli scrittori siciliani che ne popolano l’immaginario: da De Roberto a Tomasi di Lampedusa, da Pirandello a Sciascia, Vittorini, Brancati.

Venerdì 8 giugno
Ore 19:30 | All’ombra del ficus
La mamma milita – Racconti di vita sul ’68
di Angela Lanza, Marta Garimberti, Anni Barazzetti, Toni Maraini, Donatella Natoli, Maria Sandas, Margherita Cottone, Maria Maniscalco, Silvana Montera, Rita Alù.
Giulio Perrone Editore
Interviene: Daniela Dioguardi
Saranno presenti le autrici

Undici donne, a distanza di cinquant’anni, raccontano le loro diverse esperienze per salvaguardare la memoria individuale e collettiva del ‘68. Ne parleranno Daniela Dioguardi, responsabile Archivio Biblioteca donne UDIPALERMO e Angela Lanza, fondatrice dell’associazione Archivia-donne in relazione.

Sabato 9 giugno
Ore 11:00 | Serra Carolina
Giulio Perrone racconta
Presentazione dei libri
La teoria di Camila
di Gabriella Genisi
La Dora dei miei sogni
di Massimo Torre
La pattinatrice sul mare
di Paolo Foschi
Giulio Perrone Editore
Interviene: Francesca Maccani
Saranno presenti gli autori

Francesca Maccani ci accompagna in un percorso dentro l’universo narrativo della Giulio Perrone Editore, soffermandosi su “La Dora dei miei sogni” di Massimo Torre e “La teoria di Camila” di Gabriella Genisi. Con lei ne discutono Massimo Torre e Gabriella Genis.