Foto di Maria Anna Giordano

Il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni con il festival Una marina di libri, al termine dell’edizione 2016, ha avuto il desiderio di lasciare sul territorio un segno più duraturo rispetto ai quattro meravigliosi giorni che abbiamo vissuto all’Orto Botanico.

Per questo motivo, i promotori hanno deciso di far nascere una biblioteca dell’editoria indipendente nel territorio.

La biblioteca vuole ospitare i libri delle case editrici che hanno partecipato al festival e ha intenzione di diventare un luogo di confronto e di scambio per i lettori palermitani.

I promotori ritengono che questo progetto possa essere un bel modo per creare un rapporto di continuità tra le realtà editoriali indipendenti italiane e la città di Palermo e per questo motivo hanno invitato gli editori a mettere a disposizione uno o più titoli del proprio catalogo così da avviare questa nuova iniziativa; i promotori hanno iniziato a cercare adesioni tra gli editori presenti alla settima edizione del festival e hanno già messo da parte quattrocento testi.

La biblioteca è gestita dal coworking neu [nòi] spazio al lavoro, che realizzerà un sito web in cui ogni libro presente avrà una scheda online che potrà raccogliere anche le recensioni e i commenti dei lettori.

Il costo di iscrizione annua alla biblioteca sarà di 10€ e parte del ricavato servirà a sostenere le prossime edizioni del festival.
Per gli editori che desiderano partecipare è possibile compilare il seguente formulario di preiscrizione al servizio e per essere contattati per l’avvio del servizio.