Amélie Nothomb a Palermo per Direzione Una marina di libri | Real Teatro Santa Cecilia, 6 marzo

Colpisci il tuo cuoreDirezione Una marina di libri, il calendario di incontri che ci condurranno all’edizione 2018 del festival dell’editoria indipendente a Palermo, quest’anno vedrà tra i suoi protagonisti la scrittrice belga Amélie Nothomb.
L’autrice, nota per i suoi romanzi dal sapore caustico e dallo stile limpido, presenterà in tre sole date in Italia il nuovo libro, “Colpisci il tuo cuore”, edito da Voland. Martedì 6 marzo sarà a Palermo, alle 18 al Real Teatro Santa Cecilia, per un appuntamento con i lettori.
Con l’autrice dialogherà Angelo Di Liberto. Letture di Preziosa Salatino, interventi musicali di Vito Giordano. Saluti di Domenico Cogliandro (The Brass Group), Piero Melati (Una marina di libri), Lia Vicari (La Feltrinelli Palermo), Eric Biagi (Institut français Palermo).

Il giorno successivo, mercoledì 7 marzo, l’autrice incontrerà docenti e studenti delle scuole palermitane per discutere del suo “Riccardin dal ciuffo”, rivisitazione contemporanea di una fiaba di Perrault; appuntamento alle 10:30 all’ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi. Per partecipare a questo incontro è necessaria la lettura del testo; per informazioni e per partecipare con la propria scolaresca, rivolgersi a eventi.palermo@lafeltrinelli.it. Con l’autrice dialogheranno Angelo Di Liberto e Marta Occhipinti.

Marie è una bellissima diciannovenne che gode a suscitare l’invidia delle sue coetanee. Quando va in sposa a un giovane benestante, non si rassegna alla nascita di Diane, l’incantevole figlia che attira su di sé l’attenzione di tutti, come non si rassegna a una vita che sembra deludere le sue aspettative. “Colpisci il tuo cuore”, in uscita italiana il prossimo 1 marzo, affronta, con il consueto tocco di surrealtà, la tematica del rapporto madre-figlia, con il suo portato di incomprensioni e dolore.

Presto saranno online gli altri eventi che comporranno il cartellone di appuntamenti di Direzione Una marina di libri: un incontro al mese, un eterogeneo programma di iniziative che ci scorteranno fino al 7 giugno, quando metteremo piede finalmente all’Orto botanico per i consueti quattro giorni all’insegna della cultura.

L’incontro è organizzato in collaborazione con La Feltrinelli – Palermo e Billy, il vizio di leggere – il gruppo di Angelo Di Liberto.
Si ringraziano l’Institut français Palermo e la Fondazione The Brass Group.