Il 15 e il 16 maggio Umdl partecipa a “Rivoluzioni a fondo perduto?”

“Rivoluzioni a fondo perduto?” è un ciclo di riflessioni che, partendo dal cinquantenario del Sessantotto e passando dal ’77 italiano alle giornate di piazza Tahrir al femminismo, rivolgerà la sua attenzione ai movimenti di massa che hanno punteggiato la seconda metà del Novecento.
All’interno del calendario di appuntamenti, due interventi vedranno il coinvolgimento di Una marina di libri. Martedì 15 maggio, alle 18, al cinema Rouge et Noir di Palermo, “Continuon le combat?”, incontro dedicato al 1968 e al suo portato sulle generazioni successive. Partecipano l’intellettuale palermitano Piero Violante e lo scrittore francese Serge Quadruppani intervistati da Eric Biagi, direttore dello Institut Français Palermo, e Gian Mauro Costa. Nel foyer, la mostra delle locandine del Maggio francese. A seguire, alle 21, la proiezione del film di Olivier Assayas,
“Qualcosa nell’aria”.
Una marina di libri è partner dell’evento.
Mercoledì 16 maggio, alle 18:30, il direttore artistico del nostro festival, Piero Melati, interverrà all’incontro “I linguaggi delle rivoluzioni” insieme a Omar Robert Hamilton, autore del romanzo “La città vince sempre” (Guanda) dedicato ai giorni di Piazza Tahrir.  Modera Paola Caridi, con una nota introduttiva di Gian Mauro Costa.
A seguire, alle 21, proiezione del film “Omicidio al Cairo”.
La rassegna di incontri è il primo appuntamento di “Città Crudeli?”, uno dei contenitori tematici di Panormos International Weeks, progetto di Evelina Santangelo e Paola Caridi che percorrerà l’intero 2018 con momenti di riflessione, dialogo e confronto sui temi legati alla polis e alla grande transizione in atto all’interno delle comunità, dei sistemi politici, delle relazioni.