La Questura di Palermo cura una rassegna di incontri al festival

questura 2Per il secondo anno consecutivo, Una marina di libri è felice di ospitare, nel palinsesto di incontri che animeranno per quattro giornate l’Orto botanico di Palermo, una rassegna curata dalla Questura di Palermo.
Alla nona edizione del festival, lo scorso anno, la Questura aveva dedicato la propria attenzione alla scrittura gialla; per l’edizione del decennale di Una marina di libri, invece, la scelta è stata quella di indagare sul genere poliziesco, analizzando la sovrapposizione tra i “Commissari di carta” e quelli sul campo, e sui diversi linguaggi narrativi in cui si esprime. Ci sarà spazio, dunque, per un incontro dedicato al poliziottesco, genere cinematografico molto in voga negli anni Settanta; si parlerà di serialità televisiva con Davide Marengo, regista de “Il Cacciatore”, e infine di libri con Cristina Cassar Scalia, Paola Di Simone ed Elvira Terranova.

Il tema dell’edizione del decennale di Una marina di libri è Isola/Isole: intese come punto di partenza, di arrivo e di transito, sia fisico che metaforico, e come crocevia di esperienze e suggestioni culturali ed artistiche. Nel palinsesto di incontri curato dalla Questura, il tema dell’isola è messo in risalto con una riflessione sulla specificità isolana.

Giovedì 6 giugno
Ore 21:00 | Sala Lanza

Incontro
Il poliziottesco anni ’70 e l’evoluzione della figura del Commissario di Polizia nella fiction, da Maurizio Merli all’Ispettore Coliandro
Intervengono: Virgilio Alberelli, Giacomo Cacciatore e Roberto Greco
a cura della Questura di Palermo

Lo scrittore Giacomo Cacciatore, esperto conoscitore dei BMovie italiani, il regista e sceneggiatore Roberto Greco e il capo di Gabinetto della Questura di Palermo, dr. Virgilio Alberelli, analizzano l’evoluzione della figura del poliziotto nella cinematografia italiana mettendo a confronto il mood politically uncorrect del poliziottesco anni ’70 con quello dal taglio più brillante e rassicurante delle fiction televisive di ultima generazione.

Sabato 8 giugno
Ore 17:00 | Serra tropicale

Dibattito
Le investigatrici tra il romanzo e la realtà
Intervengono: Cristina Cassar Scalia, Paola Di Simone e Lisa Iovanna
a cura della Questura di Palermo

Il dibattito esplora il mondo delle investigatrici tra la carta stampata e la realtà, mettendo a confronto, per il tramite della Dottoressa Di Simone nella sua duplice veste di poliziotta e scrittrice, le figure del Vice Questore Vanina Guarrasi protagonista dei romanzi della Cassar Scalia, e la Dottoressa Iovanna in quanto funzionario di Polizia.

Domenica 9 giugno
Ore 18:00 | Alla fontana

Incontro
Come si costruisce la figura dell’investigatore in una fiction televisiva
Intervengono: Felice Cavallaro, Davide Marengo, Fabio Paladini e Giovanni Pampillonia
a cura della Questura di Palermo

Un incontro sulle dinamiche narrative e sul linguaggio televisivo che sottende alla creazione di una figura di investigatore nella fiction televisiva con protagonisti il regista e lo sceneggiatore della serie tv “Il Cacciatore”, Davide Marengo e Fabio Paladini, ispirata al Magistrato Alfonso Sabella ed al suo libro che racconta pagine della lotta alla mafia degli anni ’90 e la cattura di alcuni tra i più importanti latitanti della storia giudiziaria italiana.