Vivere nella città perfetta | Gibellina, 14 gennaio

gibellinapost (1)

Ricominciano gli incontri che ci condurranno alla prossima edizione di Una marina di libri: con l’evento “Vivere nella città perfetta”, conversazione tra Gaetano Savatteri e Gibellina, vi diamo appuntamento a sabato 14 gennaio, alle 18, al MAC Gibellina – Museo d’Arte Contemporanea Ludovico Corrao, in occasione del 55° anniversario del terremoto del Belice.
Gaetano Savatteri, direttore artistico del festival, dialogherà con i protagonisti di Gibellina: Salvatore Sutera, Sindaco, Annapaola Cipolla, Ottavio Navarra, editore di Navarra Editore, Calogero Pumilia, Presidente Fondazione Orestiadi, Enzo Fiammetta, Direttore MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE, Maurizio Carta, assessore all’urbanistica del Comune di Palermo. Maria Giambruno, ideatrice del festival e fondatrice del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, interverrà al dibattito e ricorderà Nicola Bravo, ultimo presidente del CCN e direttore esecutivo di Una marina di libri, recentemente scomparso.
A seguire, Rosario Di Maria, Presidente Cantine Ermes/Tenute Orestiadi, e Giuseppe Veniero, di Piazza Marina & Dintorni, racconteranno il partenariato che lega Tenute Orestiadi – Official Wine di Una marina di libri, e il nostro festival.

L’incontro si chiuderà con un brindisi con i vini Tenute Orestiadi.

“Si tratta di un momento di confronto – precisa Maria Giambruno, presidente onorario del CCN Piazza Marina & dintorni – che rientra nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione dei centri storici che trovano nel CCN Piazza Marina & Dintorni, ideatore di Una Marina di Libri, uno strumento attivo del partenariato pubblico-privato”.
“Gibellina – spiega Gaetano Savatteri – ha una doppia valenza: è un luogo legato a Ludovico Corrao, un visionario e intellettuale fuori dagli schemi che ha saputo cogliere nella drammaticità di una tragedia un’opportunità per affrontare una nuova sfida creando una città che è un omaggio all’arte contemporanea. Il secondo è il valore di un partenariato che vede nelle Tenute Orestiadi, un’azienda del territorio che per il terzo anno ha voluto sostenere il Festival dedicando a un proprio vino l’etichetta con il logo di Una marina di Libri, espressione lucida di mecenatismo che ha dato corpo a un’idea di Nicola Bravo, appassionato di arte e cultura, che ha guidato negli ultimi anni il CCN”.
L’appuntamento è ispirato dal racconto La città perfetta, tratto dal libro I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari (Sellerio) di Gaetano Savatteri.