UNA MARINA DI LIBRI CHIUDE CON SUCCESSO E DA’ L’ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

Anche quest’anno Una marina di libri ha animato il centro storico di Palermo con iniziative per un pubblico ampio, variegato, attento e disponibile agli stimoli culturali.
Adulti e bambini hanno colorato gli spazi della Gam – Galleria d’Arte Moderna e delle piazze Vespri e Sant’Anna con i loro sorrisi e la voglia di condividere tre giorni di festa, di gioia, di libri e parole.

I numeri della manifestazione sono stati, anche quest’anno, improntati alla crescita: quasi 100 incontri tra presentazioni di libri o reading (il 40 per cento in più dell’anno scorso),  ospiti importanti e dibattiti sul mondo editoriale in continuo divenire, quattro concerti tra jazz e musica corale, e una proiezione commovente tra musica e parole che ha ricordato Elvira Sellerio. Hanno partecipato 49 case editrici e ben 14 al loro esordio palermitano.
Una Marina di libri è stata, per la prima volta, un’esperienza “diffusa” che ha “invaso” piazza Croce dei Vespri e piazza Sant’Anna, facendo sinergia con i soci del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e un’offerta gastronomica di qualità.

Un occhio di riguardo, anche quest’anno, è stato rivolto ai più piccoli. La Marina dei bimbi ha coinvolto 150  piccoli lettori, da 6 mesi agli 8 anni, grazie alla collaborazione con la libreria Dudi. Uno spazio di lettura con una selezione di 17 case editrici, pensato ad hoc per i bimbi e i loro genitori che hanno partecipato a laboratori di giochi antichi e favole illustrate con un teatrino in legno.

Una novità di quest’anno è stato il coinvolgimento attivo di blog e progetti letterari Piccoli Maestri, Sto Leggendo, Casa Lettori, Un Blog di classe e TwLetteratura. Hanno seguito e partecipato attivamente ai dibattiti, raccontando il festival dal vivo. E con 39700 visualizzazioni su Twitter e 16278 visualizzazioni su Facebook Una Marina di Libri dimostra che si può parlare di libri cartacei anche attraverso i supporti elettronici.

Una Marina di Libri, fiera dell’editoria indipendente, è nata da una idea del CCN Piazza Marina&dintorni, in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio. Main sponsor della manifestazione è stato Unicredit che ha organizzato anche un incontro importante sull’Art Advisory. Si ringraziano anche l’hotel San Paolo Palace, Amg Gas e Skål per il supporto.