Un incontro dedicato a Dante a 700 anni dalla sua scomparsa

Ph.: Massimo Torcivia ArtewivaNell’anno dedicato a Dante e alla riscoperta del suo lavoro, Una marina di libri, che ai versi danteschi ha affidato il claim della sua dodicesima edizione, Per l’alto mare aperto, nella giornata inaugurale del festival vede in programma un imperdibile appuntamento: Dante e il mare. Alle voci di Checco Bruni, Matteo Di Gesù e Mario Genco è affidata la riflessione che prenderà le mosse dal dettato dantesco per condurci tra le onde del mare, in un viaggio colmo di suggestione e magia.

L’incontro è inserito nel calendario di appuntamenti di Piazza Dante #Festivalinrete, un progetto condiviso che unisce quarantaquattro festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, Piazza Dante. #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 rendono omaggio al Sommo Poeta in occasione della ricorrenza dalla morte.

Giovedì 16 settembre
Ore 20:00 | Spazio Ponente
Dante e il mare
Intervengono: Checco Bruni, Matteo Di Gesù e Mario Genco
Modera: Salvatore Cusimano
L’evento è inserito nel calendario di incontri di Piazza Dante #Festivalinrete
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS

La Commedia è anche il racconto di un viaggio e il personaggio Dante è un viaggiatore esemplare: esplora, si avventura, conosce; tornerà, forse, ma sarà comunque una persona diversa da quella che era partita. Metafore, similitudini, immagini che rimandano all’andare per mare, oltretutto, sono assai frequenti nel poema: conoscere «il tremolar de la marina» implica sempre il desiderio di attraversarla.