Torna Marina Rolls: una rubrica sulla musica a Una marina di libri

Ph.: Massimo Torcivia ArtewivaPer il secondo anno consecutivo il programma di Una marina di libri ospiterà la rubrica “Marina rolls”, ideata da Matteo Di Gesù e dedicata alla musica, che alla sua prima edizione ha attirato l’attenzione del pubblico del festival e riscosso grande successo. Due imperdibili appuntamenti, giovedì 16 e venerdì 17 settembre, alle 18:30 a Parco Villa Filippina, per riflettere sul legame inscindibile tra libri e musica.
Giovedì 16 settembre
Ore 18:30 | Spazio Grecale
Marina Rolls
Da Sticky Fingers a Who’s Next: il 1971 fu il tredicesimo mese del 2021
Intervengono: Matteo Di Gesù e Piero Melati
a cura di Una marina di libri

“1971. L’anno d’oro del rock” (David Hepworth); “1971: l’anno in cui la musica ha cambiato tutto” (Asif Kapadia). Se non avete letto il libro di uno dei più autorevoli critici musicali americani, se non avete visto le otto puntate del documentario, ma anche se li avete e letti visti, proviamo a celebrare questo cinquantennio.

Venerdì 17 settembre
Ore 18:30 | Spazio Libeccio
Marina Rolls
Bob Dylan & Like a Rolling Stone. Filologia composizione performance
di Mario Gerolamo Mossa
Mimesis Edizioni
Interviene: Matteo Di Gesù
Sarà presente l’autore
a cura di Una marina di libri

Like a Rolling Stone è una pietra miliare del rock e della popular music contemporanea. Mario Gerolamo Mossa indaga per la prima volta tutte le fasi creative del capolavoro dylaniano, dalla sua ideazione fino alle più significative esecuzioni dal vivo, facendo ricorso a materiali inediti e adottando una metodologia interdisciplinare attenta al rapporto tra oralità e scrittura.