Tanti eventi culturali curati dai nostri partner

volontari - Ph.: Azzurra De LucaUno dei punti di forza del nostro festival è il ricco parterre di partner che arricchiscono con le loro proposte il nostro calendario di eventi culturali. Anche quest’anno siamo fieri di avere in programma tanti incontri curati dai nostri partner: Palermo Pride, che organizza un dibattito a partire da Il volto delle streghe di Renzo Corti; la Questura di Palermo, che propone nuovamente un focus sulla letteratura gialla con due incontri dedicati a Gian Mauro Costa e Francesco Bozzi; Billy il vizio di leggere, il gruppo Facebook di lettori coordinato da Angelo Di Liberto con quasi ventimila appassionati da tutta Italia, che con l’iniziativa Modus legendi ha rivoluzionato le classifiche dei libri più venduti in Italia, che cura un incontro con la giornalista Lorenza Foschini, un dibattito con Anita Vuco e che collabora con l’editore Miraggi per la presentazione di Con Bata nella Giungla di Markéta Pilátová e infine AITI – Associazione italiana traduttori e interpreti, ANITI – Associazione nazionale italiana traduttori e interpreti e Strade – Traduttori Editoriali che propongono un incontro sulla traduzione letteraria con Antonio Lavieri.

Giovedì 24 settembre

Ore 17:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Il volto delle streghe
di Renzo Conti
Ex Libris
a cura di Palermo Pride

Un affermato avvocato ricostruisce la sua vita alla luce di esperienze che hanno segnato la sua infanzia. Quando intuì di essere un “predestinato”, negli anni ’50 e ’60, strane figure innaturali, un po’ fate, un po’ streghe, iniziarono ad affiancarlo, guidandolo o traviandolo, lungo il percorso esistenziale e di crescita, sino alla morte.

Giovedì 24 settembre

Ore 18:00 | All’ombra del ficus
Il vento attraversa le nostre anime
Incontro con l’autrice Lorenza Foschini
a cura di Billy, il vizio di leggere – il gruppo
Interviene: Angelo Di Liberto

“Il vento attraversa le nostre anime” (Mondadori 2019) è il titolo del libro in cui ha la giornalista ha ricostruito la storia del rapporto tra lo scrittore e Reynaldo Hahn, attraverso le lettere riemerse dalla dispersione o salvate dalla distruzione degli scritti, operata dalle rispettive famiglie che volevano cancellare ogni l’omosessualità dalle loro vite.

Giovedì 24 settembre

Ore 18:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Mercato nero
di Gian Mauro Costa
Sellerio
Interviene: Paola Di Simone
a cura della Questura di Palermo
Sarà presente l’autore

Palermo e i segreti di Ballarò, palcoscenico dalle varie scenografie, popolare e multietnico, di giorno enorme mercato legale e illegale, di notte anima notturna eccitante e confusa. E ad infiltrarsi nelle sue viscere Angela Mazzola, “sbirra” allegra e credibile, sulle tracce dell’assassino di un rampollo di una famiglia molto ricca dell’aristocrazia.

Venerdì 25 settembre

Ore 17:00 | Palco
Presentazione del libro
L’assassino scrive 800A
di Francesco Bozzi
Solferino
Interviene: Piergiorgio Di Cara
a cura della Questura di Palermo
Sarà presente l’autore
Evento con servizio di traduzione LIS

Il commissario Saverio Mineo odia molte cose: i guanti, la forfora, la fretta, i pigiami a righe… Ma la cosa che odia di più sono i delitti, perché lo costringono a fingere di lavorare. È un antieroe scontroso che rivela però il fascino dei personaggi capaci di raccontare la condizione umana e la nostra realtà.

Venerdì 25 settembre
Ore 20:00 | All’ombra del ficus
Presentazione della collana DieciXuno
La traduzione è un bacio! Quando le traduzioni diventano poesia
Conversazione con Antonio Lavieri
Interviene: Francesco Caruso
a cura di ANITI-STRADE-AITI

DieciXuno (Mucchi editore) è la prima collana che mette al centro la riflessione sulla traduzione poetica. La presentazione di questa serie di agili e colorati volumetti sarà l’occasione per un dialogo tra l’ideatore e la platea che ripercorrerà la tradizione traduttiva italiana, tentando la complessa sintesi fra teoria, storia e critica delle traduzioni.

Sabato 26 settembre

Ore 11:00 |Oltre le ninfee
Il giorno della Fine non ti servirà l’inglese
Dibattito
Intervengono: Angelo Di Liberto e Anita Vuco
a cura di Billy, il vizio di leggere – il gruppo e Una marina di libri

Un incontro tra lo scrittore Angelo di Liberto e la studiosa di letterature slave Anita Vuco, “una traduttrice double face, o persino triple face: da croata di nascita, traduce autori serbi in italiano e autori italiani in serbo”, sull’importanza delle traduzioni dalle lingue minoritarie: le aspettative dei lettori, le difficoltà oggettive, la qualità che fa la differenza.

Domenica 27 settembre

Ore 17:00 | Sala Lanza
Presentazione del libro
Con Bata nella Giungla
di Markéta Pilátová
Miraggi
Intervengono: Alessandro De Vito e Angelo Di Liberto
in collaborazione con Billy, il vizio di leggere – il gruppo
Sarà presente l’autrice

Bata è un famoso marchio di scarpe. Ma chi erano i Bata? Cosa ci facevano nella giungla brasiliana? Che c’entra la giungla con le scarpe? È in Brasile che Jan Bata si stabilisce, dimostrando che con la volontà e la capacità, oltre che con il duro lavoro, si può ottenere molto, se non tutto.