Per il quarto anno consecutivo, Una Marina di Libri sarà partner del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo per la realizzazione della Summer School in Traduzione letteraria organizzata dal Dipartimento in partenariato con StradeLab e con il nostro festival.
L’iniziativa è patrocinata dal Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Palermo, dal Gruppo di ricerca internazionale in traduzione letteraria TRANSIT, dal Gruppo di ricerca sulla letteratura e cultura sinofona LECUS, dal Centro di Ricerca Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica ARGO e dalla Cattedra Abdulaziz Saud al-Babitain di Lingua e Cultura Araba.
La Summer School offre sei laboratori di traduzione – inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese – e un percorso trasversale comune a tutti i gruppi; fornisce così strumenti utili al percorso professionalizzante del traduttore. Integra ricerca, formazione e mondo del lavoro per unire alla riflessione scientifica l’esperienza di StradeLab nel campo della formazione e tutela dei diritti del traduttore e l’apporto di Una Marina di Libri come luogo di sinergia culturale capace di far dialogare editori, territorio e istituzioni.
La Summer School si svolgerà dal 3 al 10 giugno 2024. Gli studenti Unipa e gli esterni che vorranno partecipare alla selezione dovranno presentare domanda entro e non oltre il 13 maggio. Per i candidati iscritti ai CdS L11/L12 e LM38 è previsto il riconoscimento di 3 cfu.
Per maggiori dettagli, cliccate qui.
Scarica il bando
Scarica il modulo di iscrizione