Si va in scena! |Il teatro a Una Marina di Libri 2023

_MAX4539

Nel ricco programma di incontri della quattordicesima edizione di Una Marina di Libri, in programma a Parco Villa Filippina dall’8 all’11 giugno, non può mancare il teatro. Due spettacoli teatrali saranno parte del calendario di incontri della manifestazione: si tratta di Magarìa e di Errore… di Libertà si muore, due eventi teatrali che prendono ispirazione dal tema dell’edizione, la suggestione Il fascino dell’eresia.

Venerdì 9 giugno
Ore 21:30 | Teatro Coop
Spettacolo teatrale
Magarìa
L’inquisizione spagnola raccontata tramite monologhi originali e attraverso le tradizioni popolari che si manifestano in proverbi, nenie, ninna-nanne, orazioni e canti accompagnati dalle musiche dal vivo. Magarìa vuole essere un’esperienza teatrale attiva, che coinvolge i sentimenti dello spettatore facendogli rivivere il dramma degli accusati di eresia, inducendolo ad una riflessione sulla violenza perpetrata.

Domenica 11 giugno
Ore 21:30 | Teatro Coop
Performance teatrale
Errore… di Libertà si muore
con Tommaso Gioietta e Francesca Vaccaro
regia di Francesca Vaccaro
Partiamo dal suo significato originario: “eresia” significa “scelta”, che per secoli è stata punita come errore. In scena un uomo ed una donna cercano risposte, eretici di oggi e di ieri, in loro arde ancora quell’ansia di libertà di cui si muore. Vogliono solo scegliere. Può essere questo un errore?