SI FA PRESTO A DIRE “LIBRI”! UN NUOVO CICLO DI SEMINARI DEDICATI ALL’EDITORIA

Anche quest’anno a Una marina di libri si terrà un ciclo di seminari dedicati a studenti universitari e addetti ai lavori: tre incontri mattutini, nelle tre giornate del festival, dedicati al variegato mondo dell’editoria. Quest’anno il titolo della serie di appuntamenti è Si fra presto a dire “libri”. Essere editori in Italia – Dai “protagonisti degli anni ’30 alle concentrazioni in grandi gruppi, dall’editoria indipendente alle singole voci della filiera (distribuzione, librerie, supporti e piattaforme digitali).

Si inizia venerdì 5 giugno con “Gli editori protagonisti del primo Novecento in Italia: origini e percorsi degli uomini che hanno gettato le fondamenta dell’editoria italiana”. All’incontro interverranno Silvia De Laude, critica letteria, Mariarosa Bricchi della Fondazione Mondadori e Edia Manente, ufficio stampa Einaudi dal 1969 al 1995. Il seminario sarà moderato da Masha Sergio, editor di Navarra Editore.

Sabato 6 giugno, invece, spazio a “Tra grandi gruppi, realtà indipendenti e fusioni tra major e medie aziende: diversi modi di essere editori oggi in Italia”. Interverranno Lorenzo Fazio di Chiarelettere, Claudia Tarolo di Marcos y Marcos e Elido Fazi di Fazi editore. Modererà Ottavio Navarra, editore di Navarra Editore.

Infine, domenica 8 giugno sarà la volta di “La distribuzione editoriale: le voci dei protagonisti della filiera, dai canali ufficiali alle più recenti proposte innovative”. Gli interventi saranno a cura di Fabio Mendolicchio (Miraggi editore-Satellite libri), Maurizio Zicoschi (fondatore di Satellite libri), Angela Di Biaso (Direttore commerciale Messaggerie libri) e Marco Croella (direttore generale Simplicissimus). A moderare sarà Andrea Libero Carbone.

Ciclo di seminari in collaborazione con Associazione Run Palermo. Agli studenti Lettere e Comunicazione che parteciperanno alle 3 giornate (12 ore), saranno attribuiti 2 cfu utili per colmare le attività a scelta del proprio piano di studi.
E’ possibile effettuare la registrazione cliccando qui

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10:00 alle 14:00 nella Sala Conferenze della Gam-Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

seminario-si-fa-presto-a-dire-libri-locandina-web