TRE INCONTRI TRA MUSICA E PAROLE ANIMANO LE SERATE DI “UNA MARINA DI LIBRI”

readingNel ricco calendario di eventi di Una marina di libri 2016 trovano posto anche tre momenti particolari: due reading musicali e la presentazione di un progetto musicale e letterario; saranno tre momenti di musica e parole, dedicati a tre grandi della cultura: Pier Paolo Pasolini, Chavela Vargas, Giorgio Gaber.

Venerdì 10 giugno
Ore 22:00 | Palco
Reading musicale

Caro poeta, caro amico
di e con Andrea Del Monte, Antonio Veneziani

Sound System Records

Progetto editoriale e musicale dedicato al poeta Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte. Un disco e un libro, dove i testi dei brani musicali sono stati richiesti a scrittori e poeti di varie età, sia a coloro che hanno avuto l’onore di conoscere Pasolini, sia ad altri che sono stati ispirati dalle sue opere.

Domenica 12 giugno
Ore 21:00 | Palco
Presentazione del progetto musicale e letterario

Un Mondo Raro
di e con Fabrizio Cammarata e Dimartino

Interviene: Bruno Arpaia

Progetto in progress dei due cantautori, Dimartino e Cammarata, sulla cantante messicana Chavela Vargas. Un disco, registrato a Città del Messico con i suoi chitarristi, e un romanzo che ne racconta la vita avventurosa e poetica, dalla relazione con Frida Khalo alla ritrovata notorietà grazie ai film di Almodóvar.

 

Domenica 12 giugno
Ore 22:00 | Sala Lanza
La magnifica illusione. Giorgio Gaber e gli anni ’70
Reading musicale tratto dal libro omonimo

di Nando Mainardi
Vololibero Edizioni
Interventi musicali di Davide Zilli
Sarà presente l’autore

Con un titolo che si rifà a un suo brano-manifesto, Nando Mainardi riflette sugli anni e i dischi della “partecipazione” trasversale gaberiana, muovendo da un assunto incontrovertibile: il “vero” Gaber è da cercare lì in mezzo, recuperare tra il ferro e fuoco (e tantissimo altro) dei millantati anni di piombo.