OSPITI D’ECCEZIONE, DIBATTITI, ANTEPRIME: ECCO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Al termine della conferenza stampa di giovedì 28 maggio è stato presentato il programma dell’edizione 2015 di Una marina di libri: tre giorni fitti di incontri per una vera e propria festa del libro, della parola e della cultura.

Due dibattiti, dedicati rispettivamente a “Leggere le serie tv: tra romanzi e contaminazioni” (a discuterne saranno Antonio Manzini e Marco Picone) e “Il Premio Strega 2015 – Riflessioni su un’edizione speciale: nuove regole e singolari candidature aprono a un dibattito tra scrittori” in cui si confronteranno Marco Cubeddu, Fulvio Abbate e Roberto Alajmo, e poi reading, anteprime, presentazioni di libri curate dalle case editrici presenti al festival, laboratori ludico-didattici per i più piccoli e tanti momenti di confronto e riflessione.

E ancora ospiti d’eccezione, tra cui Andrea Camilleri, di ritorno a Palermo dopo il bagno di folla della scorsa edizione del festival e quest’anno accompagnato da Antonio Manzini; e poi il premio Strega 2014 Francesco Piccolo, che porterà al festival un reading tratto da “Momenti di trascurabile (in)felicità”. E continuiamo con Michela Murgia, Giorgio Fontana, Giorgio Vasta che, tra i protagonisti del progetto “Piccoli maestri”, racconterà al pubblico dei più giovani Madame Bovary, Piero Melati, Alessandro Robecchi, Paolo Briguglia e Edoardo de Angelis.

Si parlerà anche di “social reading. La letteratura in un tweet, di premi letterari, con una giornata interamente dedicata all’argomento, e di tanto altro.

Per il programma completo degli eventi cliccate qui

Foto di Maria Anna Giordano