Le prime anticipazioni su Umdl 2021

4Conto alla rovescia per Una marina di libri 2021: nel corso di una diretta Facebook, visibile a questo link, il direttore artistico Gaetano Savatteri e Masha Sergio del comitato artistico del festival hanno svelato le prime anticipazioni sul programma.

Il Parco Villa Filippina che ci ospiterà dal 16 al 19 settembre sarà teatro di moltissimi eventi, incontri e presentazioni – oltre cento in quattro giorni. Il programma, denso di proposte degli editori che partecipano alla kermesse, è ormai in via di definizione.

“Una nuova edizione in un nuovo luogo a fine estate, – dice il direttore creativo Savatteri – una modalità quasi sperimentale per ripartire e iniziare un cammino di rilancio per Una Marina di Libri. Ci aspettiamo come sempre l’entusiasmo del pubblico siciliano”.

Il tema scelto per Una marina di libri 2021 è Per l’alto mare aperto: chiaro il riferimento a Dante, di cui quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte, ma anche la forte connessione con la natura di Palermo, la città tutto-porto affacciata sul mare. E, infatti, di mare e di navigazione, si parlerà con Checco Bruni, il timoniere palermitano di Luna Rossa, per capire assieme a lui la tentazione e il desiderio del mare. Il mare palermitano è anche il mare negato, quello dimenticato della costa palermitana che corre da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari. Un viaggio-racconto è stato affidato al poeta Franco Arminio, per mettere insieme suggestioni, immagini e parole.

Appuntamenti scenici, con l’attore e regista Filippo Luna, per ricordare Leonardo Sciascia a cento anni dalla sua nascita: una sorta di intervista impossibile per scrutare il presente con gli occhi di un grande intellettuale.

In calendario non mancheranno gli incontri con autori di bestsellers come Alessandro Barbero, Antonio Manzini, Alessia Gazzola, Pif, Ester Rizzo. Con Stefania Auci, protagonista di un travolgente successo editoriale, verrà messa “sotto processo” la famiglia Florio: fu vera gloria?

Con Gaetano Pecoraro, inviato del programma “Le Iene”, si parlerà dei podcast come nuova frontiera della comunicazione dell’informazione.

Tra le altre anticipazioni, non poteva mancare un omaggio a un artista da poco mancato, Franco Battiato: lo ricorderemo insieme a Lello Analfino dei Tinturia, per capire assieme a lui cosa lascia il grande artista nella scena musicale dell’isola.