DUE LABORATORI DEDICATI ALLA SCRITTURA POETICA AUTOBIOGRAFICA E ALLA LETTURA

laboratori gratuitiDue laboratori diversi, due modi differenti per avvicinarsi al mondo dei libri: quest’anno Una marina di libri propone due laboratori gratuiti, uno dedicato alla scrittura autobiografica poetica e condotto da Leonora Cupane (a cura del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili) e uno dedicato alla lettura, proposto e curato da Francesco Romeo per Corrimano Edizioni.

I laboratori saranno uno speciale momento di confronto e dialogo, un modo nuovo di interagire, mai sperimentato all’interno del festival. Saranno coinvolti non solo coloro che hanno già avuto esperienze di scrittura, ma anche chi è mosso da curiosità e voglia di sperimentare e mettersi in gioco.

La parola è un’ala del silenzio
Laboratorio di scrittura autobiografica poetica a cura del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili

conduttrice: Leonora Cupane
venerdì 10 giugno 2016 | ore 19.00 – 21.00
Piccola Serra

Raccontarsi in prosa o in poesia non è lo stesso: la più evidente caratteristica della poesia è quella di essere porosa, di lasciar filtrare il silenzio grazie alle pause, al bianco della pagina su cui si affacciano parole, senza riempire tutto lo spazio disponibile. Questo spezzare  il discorso, non a caso ma secondo un ritmo, una pulsazione che è insieme personalissima e universale, fa risaltare e risplendere le parole, costringendoci a “sentirle”: proprio dai vuoti deriva l’appagante pienezza  e efficacia comunicativa che la poesia ci consente. In questo breve laboratorio di scrittura, aperto anche a chi non ha mai scritto un verso, proveremo a raccontare qualcosa di noi  – secondo una traccia, una suggestione che sarà data all’inizio – per sperimentare dolcemente, in un passaggio graduale dalla prosa,  la carica espressiva dell’essenzialità, della sottrazione, della condensazione di senso, della musicalità della poesia, linguaggio autobiografico “totale” capace di riconnettere mente  e corpo, suono e significato, pieno e vuoto, parola e silenzio, regalandoci un maggiore senso di integrità, ricchezza e armonia.

Leonora Cupane è una psicoterapeuta della Gestalt e una formatrice specialista in metodologie narrative autobiografiche e poetiche. Da 2000 conduce laboratori di scrittura creativa con adulti, bambini, adolescenti, anziani. Ha fondato e coordina il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili di Palermo, al cui interno è nata nel 2010 la scuola di narrativa d’invenzione con scrittori di tutta Italia “Nientetrucchi”.

 

Frankenstein per una notte

Laboratorio di lettura
con Francesco Romeo
a cura di Corrimano Edizioni
Domenica 12 giugno | ore 21:00
All’ombra del ficus

La prima scena del film di “La collezionista”di E. Rohmer è composta da una serie di rapide inquadrature del corpo di una giovane e bella ragazza che fa avanti e indietro sulla battigia. E’ un corpo sezionato. Ma la potenza sensuale di Haydèe, campionessa dell’indifferenza che cammina in riva al mare, è moltiplicata da questa successione di stacchi di montaggio. Forse il corpo è un mistero, e questo mistero si può circoscriverlo attraverso indizi sparsi.
Il nostro laboratorio di lettura si incarica di allestire una piccola collezione di frammenti letterari dedicati alle parti del corpo. Episodi di valorosa prosa che festeggiano la specificità e il movimento e il balenìo e l’azione di alcune parti del corpo. Il corpo scaricandosi nelle sue parti dissolverà la propria forma svelando forse la sua segreta essenza, come la trottola che girando diventa ciò che è, un frangente immateriale, l’ anticamera di una ipnosi. Anche noi commetteremo una gragnola di stacchi di montaggio. E chiunque fa montaggio è Frankenstein.

I brani saranno tratti da libri dei seguenti autori:

J. Updike
D. De Lillo
K. Mansfield
S. Ocampo
T. Landolfi
M. Mari
J. Dahlberg
J. Giono
W. Gombrovich
E. St Aubin