4

La quattordicesima edizione del festival dell’editoria indipendente Una Marina di Libri si è svolta da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2023 al Parco Villa Filippina di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18).

Il biglietto di ingresso aveva un costo di € 3,00.
L’abbonamento alla manifestazione per le quattro giornate aveva un costo di € 8,00.
La mattina del venerdì, dalle 10 alle 12, l’ingresso è stato gratuito per la partecipazione alle attività di promozione scolastica.
Le bambine e i bambini al di sotto dei 13 anni sono entrati gratis. 

 

Orari di apertura:
08 giugno – dalle 16:30 alle 23.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 22.00)
09 giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.00)
10 giugno – dalle 10.00 alle 24.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23.00)
11 giugno – dalle 10.00 alle 23.00 (chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 22.00)

Le persone con disabilità motorie accedono alla Villa dall’ingresso carrabile di via N. Turrisi, 7 (accanto a Jolly Elettronica).
Un servizio di assistenza per le persone con disabilità motorie è stato garantito durante gli orari di apertura della manifestazione.
Tutta la zona dedicata alla mostra mercato degli editori, il bar, l’area per bambini gestita dalla Libreria Dudi e tutti gli spazi presentazione, esclusa unicamente la Terrazza, erano accessibili alle persone con disabilità motorie.
Alcuni eventi, indicati in programma, hanno usufruito del servizio di traduzione LIS, realizzato con il sostegno di Fondazione Sicana.

All’ingresso del Parco è stata collocata una mappa Braille dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti. Per tutta la durata della manifestazione è stato presente un camper medico mobile appositamente attrezzato con apparecchiature moderne per controlli oculistici gratuiti ai fini della sensibilizzazione alla prevenzione delle patologie oculari, a cura di Unione Italiane dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Palermo. Al festival è stata presente anche la TD-Box, un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili per promuovere attività didattiche inclusive: una biblioteca itinerante per letture, workshop, laboratori, dimostrazioni di letture digitali accessibili.