DIREZIONE UNA MARINA DI LIBRI | UNA RASSEGNA NUOVA, INAUGURATA DA GIORGIO VASTA

DIREZIONE MARINA DI LIBRIDirezione Una marina di libri, cartellone di presentazioni ed eventi culturali organizzato da Una marina di libri dopo il grande successo dell’edizione 2016 all’Orto Botanico di Palermo, parte domenica 25 settembre, alle 19, all’Ex Noviziato dei Crociferi di Palermo, con la presentazione del nuovo libro di Giorgio Vasta “”Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti” americani” (Quodlibet/Humbolt 2016), con tavole di Ramak Fazel. Direzione Una marina di libri sarà un nuovo progetto, parallelo e complementare alle tradizionali giornate del festival, che da sette anni si svolgono durante il mese di giugno a Palermo

Direzione Una marina di libri disegnerà traiettorie tra le più varie, per temi, ospiti, forme e luoghi. Una rassegna di eventi che, a partire da settembre 2016 e andando incontro al 2017, offrirà occasioni di incontro con scrittori, studiosi, artisti italiani e stranieri nei luoghi più suggestivi della città, confermando l’intento di valorizzare il centro storico di Palermo, con particolare riferimento al distretto culturale di piazza Marina, territorio in cui opera il CCN Piazza Marina & Dintorni, promotore con Navarra Editore e Sellerio di Una marina di libri.

Alla prima palermitana di “Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti” americani”, nella suggestiva cornice dell’Ex Noviziato dei Crociferi, con l’’autore Giorgio Vasta dialogherà Franco Marineo. Introduce Michelangelo Pavia, presidente del CCN Piazza Marina & Dintorni. Letture di Giorgio Vasta. Reading con accompagnamento musicale di Serena Ganci. Al termine della presentazione l’’autore si fermerà per un firma copie.

Ritratto dell’America, ragionamento sul suo mito e omaggio alle sue narrazioni, “Absolutely Nothing” traccia un itinerario che collega scrittura documentaristica e fiction, riflessione e autobiografia, per provare a comprendere cosa accade ai luoghi – e alle nostre esistenze quando le persone che li hanno abitati (che ci hanno abitati) se ne vanno via.

“Il nostro desiderio – racconta Michelangelo Pavia, presidente del CCN Piazza Marina & Dintorni – è di portare i libri in festa tutto l’anno, offrendo alla città di Palermo e ai suoi visitatori occasioni di incontro, letture, musica, arte e teatro, in linea con il programma consolidato del festival estivo e andando incontro al desiderio di chi, amante dei libri e della cultura, ha il piacere di condividerlo con un pubblico affine, sensibile e speriamo sempre più vasto.”