La libreria Dudi cura il programma per ragazzi e bambini

Ph. Azzurra De Luca per DudiAnche quest’anno alla Libreria Dudi è stata affidata la programmazione dedicata ai ragazzi e ai bambini. Nello spazio che accoglierà i più piccoli sarà allestita una mostra dedicata al ventennale di Babalibri dal titolo “I nostri eroi preferiti”, una mostra da guardare e ascoltare insieme a Francesca Archinto, fondatrice della casa editrice.

Lo spazio Dudi sarà inaugurato alle 18:30 di giovedì 24 con uno spettacolo di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Petra Trombini, allestimento e scenografie a cura de Le Giuggiole, tratto da “La principessa Allegra” di Gianni Rodari. Un fitto programma tra laboratori, presentazioni di libri e attività per bambini che la libreria ha organizzato insieme alle diverse case editrici e a numerose associazioni tra cui Le Giuggiole e Palma Nana, ma anche incontri per adulti: venerdì 25 alle ore 18:30 “Come leggere un albo illustrato? Strumenti per un viaggio nell’albo illustrato 0-5 anni” con Francesca Archinto; domenica 27 alle ore 17:15 presentazione “Un’infanzia fatta di scienza ed arte” Franco Angeli editore di Elena Mignosi; sempre domenica alle ore 18:15 appuntamento per tutti al palco centrale con Bruno Tognolini, ospite speciale del progetto Un mare di storie, promosso da Ics Amari-Roncalli-Ferrara in collaborazione con Libreria Dudi e CCN Piazza Marina & dintorni e con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma Per chi crea. Promosso da Send all’interno del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro, finanziato da Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini, è invece il ciclo di incontri #A scuola che attraverso gli interventi di docenti ed educatori, tra cui Franco Lorenzoni, Simone Giusti, Christian Raimo e Antonella Capetti, vuole riflettere sulla necessità che la scuola italiana recuperi uno spazio di cittadinanza, che la riposizioni tra le priorità politiche, per rispondere alla crisi sociale ed educativa prodotta dall’emergenza sanitaria.

Un’attenzione, quella per l’educazione, che è prioritaria anche per Una marina di libri che quest’anno come non mai fa del mondo della scuola e dei ragazzi i suoi protagonisti.

Gli eventi di sabato alle 16:15 con Francesca Archinto e di domenica alle 18:15 con Bruno Tognolini usufruiranno del servizio di traduzione LIS.

Tutti gli eventi per bambini e ragazzi sono a questo link.