Donne in amore | Una rassegna di incontri al femminile a Umdl

Donne in amore - Ph.: Azzurra De Luca

Donne in amore: tra gli eventi in programma nel calendario di incontri dell’undicesima edizione di Una marina di libri, che si svolgerà all’Orto botanico di Palermo dal 24 al 27 settembre, trova spazio anche la rassegna di appuntamenti, ideata e curata da Sara Scarafia, interamente dedicata alla letteratura al femminile, amatissima dal pubblico del nostro festival.

Due incontri, due appuntamenti che animeranno i pomeriggi alla manifestazione: venerdì 25 e sabato 26 settembre, alle 18, nel suggestivo spazio All’ombra del ficus, Matteo Nucci ed Evelina Santangelo, due tra i nomi più significativi del panorama culturale italiano, discuteranno e rifletteranno sulle eroine greche, partendo dalle figure di Elena e Penelope, e su Moby Dick, un grande classico della letteratura mondiale.

Venerdì 25 settembre

Donne in amore
Elena, Penelope e la tela della meraviglia
con Matteo Nucci
Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri

Eroine decisive nei poemi omerici, Elena e Penelope sono perlopiù considerate come caratteri lontani e quasi opposti. Esponenti avverse di una femminilità che si ritiene perlopiù negletta e aggiogata, a seguirle nelle loro peregrinazioni interiori e esteriori, rivelano straordinario potere oltre che straordinaria comunanza di atteggiamento.

Sabato 26 settembre

Donne in amore
La Balena di Dio
con Evelina Santangelo
Da un’idea di Sara Scarafia e a cura di Una marina di libri

Se Ismaele non si chiamasse “Ismaeke” e non lo dichiarasse la Balena Bianca non potrebbe esistere così com’è. E soprattutto noi non potremmo conoscerne la storia.