Arriva Marina Rolls: una nuova rubrica dedicata alla musica

Marina Rolls - Ph. : Azzurra De LucaTante novità all’edizione 2020 di Una marina di libri, in programma all’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo da giovedì 24 a domenica 27 settembre: tra queste, la rubrica “Marina rolls”, ideata da Matteo Di Gesù e dedicata alla musica. 

Marina Rolls sarà l’occasione per parlare di libri musicali, che diventeranno il tramite per raccontare Le donne del Soul e le Rocket Girls, le donne del rock. Due gli appuntamenti in programma, entrambi giovedì 24 settembre: inizieremo alle 20 con Luca D’Ambrosio e Laura Gramuglia che, in dialogo con Matteo Di Gesù e Masha Sergio, prenderanno parte all’incontro Dall’Africa verso il resto del mondo: le radici delle artiste che hanno cambiato la storia della musica. A seguire, dalle 22, spazio alla musica con il Vynil Set di Laura Gramuglia dedicato alle donne del rock.

Giovedì 24 settembre

Marina Rolls
Soul Sisters & Rocket Girls
Dall’Africa verso il resto del mondo:
le radici delle artiste che hanno cambiato la storia della musica
Intervengono: Luca D’Ambrosio e Laura Gramuglia
Moderano: Matteo Di Gesù e Masha Sergio
a cura di Una marina di libri

Dalle ricerche di D’Ambrosio e Gramuglia, autori rispettivamente di “Musica migrante. Dall’Africa all’Italia, passando per il Mediterraneo” (Arcana 2019) e “Rocket Girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce!” (Fabbri 2019) una conversazione sulle origini del soul e sulle artiste che lo hanno scritto, cantato e suonato nel mondo.

Giovedì 24 settembre

Rocket Girls / Vynil Set
Laura Gramuglia

Le protagoniste di “Rocket Girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce!” (Fabbri 2019) prendono vita in un dj set di soli vinili: musiciste indomite, osservatrici affamate di novità che hanno amplificato le regole del gioco. Perché la musica arrangiata e prodotta dalle donne non è un genere a sé ma una narrazione ricca e sfaccettata quanto quella maschile.