Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni

piazzamarinaedintorni“Ho visto piazza Marina e le immediate vicinanze come un grande teatro all’aperto dove si esibivano musicisti di grandissimo talento… peccato, però, che ciascuno suonava una propria musica e nessuno aveva la capacità di udire la musica da vicino. Ecco perché nei miei pensieri è nata l’idea di costituire il Centro Commerciale Naturale ‘Piazza Marina & Dintorni’: perché i singoli orchestrali divenissero un’orchestra affiatata, e il suono di ciascuno di loro salisse, amplificato, fino al cielo”.

Maria Gianbruno, Fondatrice CCN Piazza Marina & Dintorni

Il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, una rete di aggregazione tra soggetti privati ed enti pubblici, nasce nel 2009  per valorizzare l’area di piazza Marina stimolando la partecipazione attiva di tutte le imprese aderenti, coinvolgendo gli esercenti  in un progetto che definisca una nuova idea di Distretto produttivo, culturale e turistico di qualità.

www.piazzamarinaedintorni.org


Navarra Editore

navarraeditoreLa casa editrice nasce a Marsala nel 2003 con il quotidiano free press di impegno civile Marsala c’è. Nel 2007 viene aperta la nuova sede di Palermo, che si occupa esclusivamente di editoria libraria. Ad oggi la casa editrice vanta un ricco catalogo che raccoglie pubblicazioni di vario genere, dalla narrativa alla satira alla saggistica. Il  profilo editoriale si caratterizza per la forte attenzione agli autori emergenti e per l’interesse alle tematiche di impegno civile. Tra le pubblicazioni si distinguono, sin da subito, le collane Fiori di CampoOfficine e le riviste pubblicate semestralmente: Margini,  Sottotraccia e Cyberzone.

Da aprile 2008 Navarra Editore è entrata a far parte della lista pizzo-free di Addio Pizzo, per opporsi pubblicamente al racket delle estorsioni mafiose.

Da febbraio 2011, grazie al contratto siglato con la NdA (Nuova distribuzione Associati), uno dei maggiori gruppi distributivi del Paese nonché la prima distribuzione “specializzata” in editoria indipendente di qualità, i testi Navarra Editore sono presenti nelle maggiori librerie italiane.

Tra le iniziative della casa editrice c’è il concorso letterario nazionale Giri di Parole, giunto alla quarta edizione, rivolto a racconti, romanzi e saggi inediti; da quest’anno, il concorso ha anche due nuove sezioni: libri d’inchiesta e Fiori di Campo.
Navarra Editore si distingue anche per l’attenzione alla formazione: in questo senso si inserisce un percorso formativo legato ai mestieri dell’editoria: Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro, giunto alla quarta edizione a Palermo e alla prima a Catania.La casa editrice organizza anche laboratori di scrittura critica e creativa di livello base e di livello avanzato.

www.navarraeditore.it

Sellerio editore

Sellerio

La casa editrice Sellerio nasce nel 1969, con un piccolo investimento da parte di Elvira ed Enzo Sellerio, celebre fotografo, sulla base di una idea nata parlando assieme a Leonardo Sciascia e Antonino Buttitta, l’antropologo.
Dopo qualche titolo nella collana d’esordio dal nome programmatico La civiltà perfezionata, la casa editrice ottiene visibilità nazionale (e internazionale) con la pubblicazione nel 1978 de L’affaire Moro di Sciascia.
La seconda svolta della casa editrice arriva con la collana la Memoria: nasce la piccola editoria. Mentre circola lo slogan «piccolo è bello», tra la casa editrice e l’immaginario dell’italian style si crea un involontario circolo virtuoso.
Fra gli scrittori che hanno collaborato con la casa editrice ricordiamo Gesualdo Bufalino, lanciato nel 1981 e vincitore del Premio Campiello, e Andrea Camilleri (dal 1980, anche con la serie Montalbano).

www.sellerio.it