ACCESSIBILITÀ PER TUTTI E RIFLESSIONI SUL TEMA DELL’INCLUSIONE AL FESTIVAL

Orto botanico di PalermoGarantire l’accessibilità a tutti, in particolare alle persone con disabilità: ecco uno degli obiettivi che Una marina di libri si propone per l’edizione 2017 del festival. Il tema dell’inclusione, che ben si lega con quello dell’educazione che informerà l’intero festival, sarà sviscerato nel corso di alcuni eventi in programma.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Accessibilis, durante i quattro giorno della manifestazione verranno  forniti servizi per l’accessibilità, per la comunicazione e la mobilità alle persone con disabilità motorie, cognitive e sensoriali. In particolare, durante i principali eventi la comunicazione sarà resa accessibile alle persone sorde attraverso l’interpretazione simultanea in LIS (lingua dei segni italiana) e la sottotitolazione intralinguistica automatica in italiano tramite un software di riconoscimento del parlato (ASR, automatic speech recognition) con proiezione dell’interprete e dei sottotitoli sia in sala che in streaming, e alle persone cieche attraverso l’integrazione delle parti non parlate con un’audiodescrizione in diretta.

Tutti i libri degli editori in fiera potranno essere consultati da tutti, in particolare, dalle persone cieche tramite display Braille, che offrono la trasposizione simultanea tramite un sistema di aghi mobil, dalle persone ipovedenti tramite videoingranditori e dalle persone sorde grazie a interpretazione italiano-LIS in simultanea in remoto su  dispositivi digitali. Saranno, infine, previste assistenza in loco e facilitazione alle persone con mobilità ridotta.

Nel programma culturale troveranno spazio eventi sulla tematica per grandi e piccini, studiati anche per le persone con disabilità cognitive, con particolare riferimento all’autismo.

Si inizia giovedì 8 giugno, alle 20, nel nuovo spazio Ai bambù, con “Scuola, famiglia, autismo: tre mondi a confronto”, una conversazione con Gaia Rayneri, autrice di “Pulce non c’è”, Einaudi. Il libro, da cui è stato tratto il fortunato film con Marina Massironi, affronta la tematica dell’autismo e del rapporto tra famiglia e istituzioni chiamate a confrontarsi con un bambino disabile. L’autrice sarà affiancata dalla giornalista Antonella Folgheretti.

Ore 20:00 | Ai bambù
Scuola, famiglia, autismo: tre mondi a confronto
Presentazione del libro
Pulce non c’è
di Gaia Rayneri
Einaudi
Interviene: Antonella Folgheretti
a cura di Una marina di libri
Sarà presente l’autrice

Una bambina che non parla e che comunica col mondo in modo particolare; il sospetto di molestie in famiglia, la scuola che interviene, i servizi sociali che allontanano la piccola da casa: il romanzo di esordio di Gaia Rayneri – da cui è stato tratto il film con Marina Massironi – affronta la difficile tematica dell’autismo.

 

Si continua venerdì 9 giugno con “Leggere tutti. Conferenza a più voci sulla letteratura per tutti e di tutti”; l’evento è promosso dalla Associazione Accessibilis.

Ore 10:00 | Sala Lanza
Seminario
Leggere tutti. Conferenza a più voci sulla letteratura per tutti e di tutti
Intervengono:
Livio Sossi, esperto in letteratura per l’infanzia e disabilità
Nicola Angelillo, esperto in comunicazione aumentativa alternativa
Maria Concetta Cusimano, esperta in tiflodidattica e libri tattili
Fanny Rumeo, poetessa sorda
Incontro promosso in collaborazione con Associazione Accessibilis

Dai libri per l’infanzia attraverso la comunicazione aumentativa alternativa, la tiflodidattica e i libri tattili. In chiusura alcune note poetiche di un’autrice sorda e un omaggio agli amici di #vorreiprendereiltreno.

Si conclude, infine, domenica 11 giugno, alle 22 in Sala Lanza, con l’evento che chiude ma manifestazione e dà l’arrivederci al prossimo anno: una suggestiva bicchierata al buio in cui tutti potranno provare l’esperienza della mancanza della vista, con un reading di poesie con interpretazione in LIS con guanti fluorescenti – e a seguire – drammatizzazione della Fiaba del serpente verde e della bella Lilia di Goethe in LIS, con attore per bambini autistici.