Una marina di libri torna all’Orto botanico di Palermo dal 7 al 10 giugno 2018

Foto di Azzurra De Luca

Torna Una marina di libri: la IX edizione del festival dell’editoria indipendente si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2018.

La kermesse, promossa dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, avrà luogo all’Orto Botanico di Palermo. “Questa volta non solo ospitiamo Una marina di libri – dice Paolo Inglesema collaboreremo con questa importante manifestazione nella certezza che ogni anno questo evento diventa sempre più interessante. Con l’incasso dell’anno scorso, 30 mila euro, di cui 9 dati alla cooperativa che gestisce la biglietteria, abbiamo potuto intensificare le giornate di lavoro degli operai agricoli che curano le collezioni di questo museo a cielo aperto. Quest’anno ci aspettiamo grandi numeri”.

Il 2018 è un anno cruciale per la città di Palermo, una scommessa per il futuro. “Una marina di libri” darà il suo contributo e lancia una sfida: dopo otto anni di crescente partecipazione e successo, si radica ancora di più e in maniera definitiva nella mappa dei grandi e più prestigiosi appuntamenti siciliani.

Dieci ettari di giardino per ben 12 mila piante rare sono i numeri dell’Orto Botanico che accoglie la manifestazione tra i suoi viali: qui, nella primavera del 1787, in una tappa fondamentale del suo viaggio in Sicilia, Goethe concepì l’idea di una pianta originaria archetipa alla base dell’intero divenire biologico.

Entro la fine di dicembre 2017 verrà pubblicato il nuovo bando per partecipare alla manifestazione. Tutti i dettagli sul sito www.unamarinadilibri.it.