TRE DIBATTITI TEMATICI SUL TEMA DELL’EDUCAZIONE A UNA MARINA DI LIBRI

dibattiti a Una marina di libri - foto di Azzurra De LucaAnche quest’anno il calendario di Una marina di libri sarà arricchito da tre dibattiti tematici, momenti di incontro e confronto in cui il tema dell’VIII edizione della manifestazione, L’educazione, verrà analizzato da diversi e spesso sorprendenti punti di vista.

Si parte con Cuccioli, in programma venerdì 9 giugno alle 21.

Da un po’ di tempo  i piccoli d’uomo si contendono gli affetti con i “pets”, cuccioli d’animale accolti in famiglia come prole vera e propria. Mutazione antropologica o tendenza del momento? Un’indagine semiotica mostra come il cinema, i cartoni, la pubblicità, stiano, con grande attenzione, raccontando tutto ciò.
Intervengono: Dario Mangano, Francesco Mangiapane e Gianfranco Marrone.

Si continua con Scaricare i 600. A proposito di insegnamento linguistico e letterario, sabato 10 giugno alle 18.

Un incontro sulla didattica della lingua italiana, su cui riflettono i relatori in virtù del loro ruolo di insegnanti, studiosi e curatori editoriali, a partire dall’Appello dei 600, firmato principalmente da linguisti, storici e filosofi e presentato al MIUR e al Governo, chiedendo un intervento per risolvere le carenze linguistiche dei giovani italiani.

Intervengono: Matteo Di Gesù, Giusi Marchetta, Simone Giusti e Vanessa Roghi
Modera: Clotilde Bertoni

Si conclude con Educare al gusto, sabato 10 giugno alle 21.

La gastromania si sta finalmente spegnendo. Ritorna la possibilità di parlare della cucina, del cibo e della tavola con serenità e occhi rivolti al futuro. Come educare al gusto, oltre gli specialismi dei tecnici e le mode mediatiche? Un progetto di ricerca europeo prova a rispondere.
Intervengono: Gianfranco Marrone, Maurilio Caracci, Pina Mandina.