SEMINARI PER STUDENTI UNIVERSITARI: “SI FA PRESTO A DIRE LIBRI!”

seminari universitariCome ogni anno, Una marina di libri dedica le mattine agli studenti universitari, proponendo un ciclo di seminari professionali sul mondo del libro e della scrittura, con la partecipazione dei più importanti rappresentanti del settore: editori, librai, distributori, scrittori, critici e giornalisti. Sin dall’edizione del 2011, la manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e i seminari proposti nel programma  sono valsi per il riconoscimento di cfu.

Per l’edizione 2016 è previsto un seminario di una giornata, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, che si aggiungerà ai quattro incontri previsti all’interno del programma del festival, per un monte ore totale di 25 ore.

La frequenza dell’intero ciclo di seminari dà diritto al riconoscimento di 3 cfu per i Corsi di studio di Lettere e Filologia moderna e italianistica della Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale. Per la valutazione finale gli studenti dovranno presentare una relazione scritta.

L’accesso a ciascuno dei seminari previsti è libero, ma il numero di studenti che potranno iscriversi al laboratorio per conseguire i cfu è limitato a 40 persone. La richiesta di iscrizione va inoltrata sull’apposito form del sito www.uniattiva.it. L’accettazione delle domande sarà regolata dalla data d’invio della richiesta di partecipazione.

I docenti referenti per i corsi di laurea sono Ambra Carta, Matteo Di Gesù.

Partnership con l’associazione universitaria Uniattiva (Chiara Puccio: chiarapuccio3110@gmail.com; Fabrizio Pitarresi: fabriziopitarresi@gmail.com)

“Si fa presto a dire libri! ed. 2016.
(Ri)Mediare i libri
commento, critica, comunicazione della letteratura.

PROGRAMMA

Giovedì 9 giugno ore 9-13 e 15-18

Seminario di apertura, Università di Palermo, Dipartimento di Scienze umanistiche, edif. 12, aula Columba

Matteo Di Gesù (Università di Palermo), Nascita, breve vita e lunghissima morte della critica militante

Clotilde Bertoni (Università di Palermo), «Il Giorno» e «Paese sera»: rinascita del giornalismo culturale negli anni Sessanta.

Ambra Carta, Commentare le opere letterarie: un servizio pubblico?

Daniela Brogi, Fare critica in rete

Francesco Mangiapane, Dinamiche di potere in rete: letteratura 2.0

 

Venerdì 10 giugno ore 9:30 – 14:30

Orto botanico, Ginnasio

L’editoria e la poesia

Il primo dei seminari inclusi nel programma di Una marina di libri è dedicato alla poesia contemporanea; i relatori –  editori, poeti e critici – rifletteranno sul rapporto che lega l’editoria e la poesia, indagando sullo stato attuale del genere, sulle indubbie difficoltà che la poesia incontra oggi sul mercato, e sulle tendenze che negli ultimi anni si sono sviluppate.

Relatori:

Maria Borio, poetessa e critica letteraria

Margherita Rimi, poetessa

 

Sabato 11 giugno ore 9:30 – 14:30

Scrittura e giornalismo sul web

Il secondo incontro sarà invece dedicato alla scrittura critica, giornalistica e creativa dei blog e dei siti culturali. Negli ultimi anni il nostro Paese ha visto nascere numerose realtà web, che spaziano dalle recensioni, alle riflessioni sull’attualità, alla politica e al mondo dell’arte. I protagonisti dei principali siti culturali ne esploreranno insieme i diversi linguaggi, le scelte specifiche e le modalità di comunicazione.

Relatori:

Lorenzo Alunni, lavoro culturale

Marco Belpoliti, doppiozero

Clotilde Bertoni, le parole e le cose

Modera Matteo Di Gesù

 

Sabato 11 giugno ore 17:00 – 20:00

Il linguaggio e le sue espressioni

Orto botanico, Ginnasio

Il terzo incontro è dedicato al linguaggio e alle sue espressioni e mette insieme tre interventi in programma nel pomeriggio di sabato 11 che intrecciano le questioni linguistiche con l’editoria e la traduzione. Ciascun intervento prende avvio da una pubblicazione recente.

ore 17:00 LETTERE E PITTOGRAMMI

Presentazione collana editoriale della Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo.

La collana promuove la letteratura e la cultura italiana in Cina con la pubblicazione di e-book in lingua cinese con testo italiano originale a fronte. Le traduzioni sono realizzate nel corso di laboratori con studenti cinesi del corso di italiano della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing in residenza di studio a Palermo presso ItaStra.

Il primo volume della collana, 3 scrittori italiani, comprende testi di Evelina Santangelo, Francesco Maino, Viola Di Grado e note critiche di Matteo Di Gesù e Domenica Perrone. Le traduzioni sono state supervisionate da Chen Ying, curatrice del volume e traduttrice tra l’altro, di Alessandro Baricco, Alessandro Piperno, Tiziano Scarpa, Pietro Grossi, Raffaele Campanella.

Intervengono:

Mari D’Agostino, (Università di Palermo)

Domenica Perrone, (Università di Palermo)

Matteo Di Gesù, (Università di Palermo)

Qin Xinjie (Sichuan International Studies University / Università di Palermo)

Evelina Santangelo

 
ore 18:00 CHE LINGUA FA?
Dibattito a partire dall’ultimo numero della rivista Nuovi Argomenti.
Nel 1953 Alberto Carocci e Alberto Moravia fondano “Nuovi Argomenti”, da allora la rivista è rimasta un punto di riferimento per il mondo intellettuale e letterario italiano. Nei suoi cinquantacinque anni di attività si sono alternati alla direzione i principali protagonisti della scena culturale italiana, da Pasolini a Sciascia, da Bertolucci a Siciliano, fino all’impegno attuale di Dacia Maraini. Negli ultimi anni “Nuovi Argomenti” ha saputo dimostrare la sua vitalità scommettendo su molte delle voci più interessanti della nuova generazione di scrittori, tra le quali quelle di Alessandro Piperno, Roberto Saviano e Paolo Giordano. L’ultimo numero, a cura di Giuseppe Antonelli, è dedicato alla lingua.
Intervengono:
Marco Cubeddu, Le metastasi linguistiche del fallimento
Giorgio Vasta, La sagacia
Chiara Valerio, L’italiano delle traduzioni o la lingua degli altri

ore 19:00 SENZA PELI SULLA LINGUA
Conversazione tra Nunzio La Fauci e Gianfranco Marrone

 

Domenica 12 giugno ore 9:30 – 14:30

Orto botanico, Ginnasio

L’oggetto libro dal punto di vista grafico

L’ultimo seminario darà voce a un altro settore editoriale, e non solo librario: quello della grafica. Il libro infatti è anche un oggetto con una sua particolare veste, interna ed esterna. Giornalisti, graphic designer e scrittori illustreranno l’odierno panorama libraio e digitale attraverso questa chiave, in modo da approfondire un elemento che non sempre occupa uno stesso livello di rilevanza rispetto ai contenuti di libri, quotidiani, riviste, sia cartacee che online.

Relatori:

Stefano Salis, giornalista Il sole 24 ore

Paola Lenarduzzi, grafica Studio Paola

Gianluigi Ricuperati, scrittore e direttore Domus Academy

Modera Fausto Gristina