GLI SCRITTORI CHE CI MANCANO | OGNI GIORNO ALLE 19 L’OMAGGIO A UN AUTORE SCOMPARSO

Gli scrittori che ci mancano - foto di Azzurra De LucaGli scrittori che ci mancano: speciali momenti di riflessione e omaggio saranno dedicati, anche quest’anno, ad autori che non sono più tra noi, da molti anni o soltanto da pochi mesi. Già durante l’edizione 2016 del festival era stato introdotto, all’interno del calendario di Una marina di libri, uno specifico momento dedicato a quegli autori che, con la propria scrittura, hanno segnato in maniera indelebile il nostro immaginario culturale. Gli omaggi sono stati tra i momenti più partecipati e seguiti della scorsa edizione della rassegna: è parso naturale, quindi, confermarli in calendario anche quest’anno.

 

Giovedì 8 giugno
Ore 18:00 | Serra Carolina
Lettura animata
Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Gianni Rodari
“A toccare il naso del re”
liberamente tratto da Le favole al telefono di Gianni Rodari lettura animata a cura del Conte Ivanof, Drum Circle, della Bottega delle Percussioni e Libreria Dudi

Una irriverente avventura di Giovannino Perdigiorno, indimenticabile personaggio di Rodari, raccontata dal Conte Ivanof e ritmata con il coinvolgimento diretto del pubblico di piccoli e grandi.

Venerdì 9 giugno
Ore 19:00 | Ai bambù
Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Cristina Campo
con Elena Stancanelli
a cura di Una marina di libri
 
Che Cristina Campo, al secolo Vittoria Guerrini, rappresenti una delle vette della cultura italiana dello scorso secolo lo dimostrano ampiamente i suoi saggi, le sue poesie e le traduzioni. Elena Stancanelli ne delinea il profilo di donna riservatissima, fino all’assenza, cercata anche attraverso gli eteronimi con cui cancellava la propria identità di autrice.

Sabato 10 giugno
Ore 19:00 | Ai bambù
Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Carlo Collodi
Collodi ci manca, per fortuna abbiamo sempre Pinocchio!
Intervengono: Luciano Curreri, Gianfranco Marrone, Matteo Di Gesù
a cura di Una marina di libri

Con il libro “Play it again, Pinocchio” Curreri ha cercato di tracciare una storia delle “pinocchiate”, dei testi che riprendono il personaggio di Collodi in seno a un’odissea novecentesca nutrita di storia, politica, propaganda, pubblicità oltre che di critica, letteratura, cinema, teatro, opera dei pupi, canzonette, fumetto

Domenica 11 giugno
Ore 19:00 | Ai bambù
Gli scrittori che ci mancano – Omaggio a Virgina Woolf
Gita al faro di Virginia Woolf compie novant’anni
God bless you please Mrs Ramsay
da un’idea di Sara Scarafia
Intervengono: Anna Nadotti e Chiara Valerio
Letture di Italia Carroccio

Altri momenti speciali di ricordo verranno dedicati durante il festival a Luigi Pirandello, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita; Totò, a 50 anni dalla morte; e a Nino Buttitta, recentemente scomparso.