Gli scrittori che ci mancano | Ogni giorno l’omaggio a un autore scomparso

Gli scrittori che ci mancano - Ph.: Azzurra De LucaNel calendario di incontri di Una marina di libri 2020, in programma all’Orto botanico di Palermo dal 24 al 27 settembre, non può mancare “Gli scrittori che ci mancano”, uno degli appuntamenti più amati e partecipati della rassegna; per il quinto anno il festival ospiterà un ciclo di momenti di riflessione e omaggio rivolti ad autori che non sono più tra noi, da pochi mesi o da molti anni, e che hanno influenzato in maniera significativa l’immaginario culturale e letterario non solo italiano. 

Gli incontri si svolgeranno giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 20, nella suggestiva cornice della Serra Carolina, e sono pensati come momenti di ricordo e di approfondimento; i quattro autori a cui abbiamo scelto di rivolgere l’attenzione Isaac Asimov e Ray Bradbury, di cui parlerà Franco Forte; Amelia Rosselli, su cui rifletterà Renzo Paris; Flannery O’Connor, che verrà omaggiata da Gaja Lombardi Cenciarelli, e infine Michele Perriera.

Giovedì 24 settembre

Ore 20:00 | Serra Carolina
Gli scrittori che ci mancano
La collana Urania e i mondi imperfetti di Asimov e Bradbury
Con Franco Forte
Letture di Ugo Giacomazzi
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS

I cento anni dalla nascita di Asimov e Bradbury non si poteva che celebrarli insieme a Franco Forte, direttore di Urania dal 2011. La collana Mondadori di science fiction, desiderata da Giorgio Monicelli nei ’50 e guidata a partire dai ’60 da Fruttero e Lucentini, continua a proporci molte novità e nuove prospettive.

Venerdì 25 settembre

Ore 20:00 | Serra Carolina
Gli scrittori che ci mancano

Omaggio ad Amelia Rosselli
con Renzo Paris
Letture di Gisella Vitrano
a cura di Una marina di libri

Renzo Paris è appartenuto alla cerchia più intima degli amici della poetessa Amelia Rosselli e le ha dedicato “Miss Rosselli” (Neri Pozza 2020). Tenendosi a distanza, ricorderà la donna “di una stravaganza sfuggente e ridanciana”, venerata da tutti, e dalla vita interiore così intensa che a poco a poco si sostituí a quella reale, facendola a pezzi.

Sabato 26 settembre

Ore 20:00 | Serra Carolina
Gli scrittori che ci mancano

Omaggio a Flannery O’Connor
con Gaja Lombardi Cenciarelli
Letture di Salvatore Galati
a cura di Una marina di libri
Evento con servizio di traduzione LIS

Generazioni intere di scrittori hanno riconosciuto in Flannery O’Connor una delle voci più geniali e influenti della letteratura americana del Novecento, consegnandola alla categoria degli scrittori di culto. La ricorda Gaja Lombardi Cenciarelli, traduttrice de “Il cielo è dei violenti” (minimum fax 2020).

Domenica 27 settembre

Ore 20:00 | Serra Carolina
Scrittori che ci mancano
Omaggio a Michele Perriera
Saluti di Gianfranco e Giuditta Perriera
Intervengono: Guido Valdini, Piero Violante
con il contributo video “E di me resteranno fiori azzurri”
di Ruben Monterosso e Federico Savonitto
Saranno presenti i registi
a cura di Sellerio e Una marina di libri