Mohicani Edizioni

Mohicani EdizioniLa casa editrice “Mohicani Edizioni” è stata fondata dal giornalista palermitano Pietro Scaglione, il 9 giugno del 2014. La denominazione è stata scelta in omaggio alla leggendaria tribù dei Mohicani, sopravvissuta gloriosamente, nonostante da secoli ne sia stata annunciata l’estinzione (mai avvenuta in realtà). L’accostamento tra i Mohicani e l’editoria è alquanto simbolico: i libri cartacei, al pari dei Mohicani, sono dati da anni in fase di estinzione, ma resistono nonostante la crisi economica.
Cultura, impegno civile, antirazzismo e mobilitazione per i diritti degli oppressi sono tra i valori di Mohicani Edizioni.
La casa editrice Mohicani ritiene che la lettura rappresenti non soltanto un piacevole svago ed esercizio intellettuale, ma anche un formidabile strumento per l’educazione dei giovani, per la diffusione dei valori democratici e per la valorizzazione della cultura (e delle culture).

La casa editrice sarà presente a Una marina di libri 2017 con il seguente evento:
Sabato 10 giugno
Ore 18:00 | All’ombra del ficus
La poesia come forma di impegno civile
Presentazione del libro
Dio vive nelle città
Mohicani edizioni
Intervengono: Vincenzo Ceruso, Davide Camarrone, Emiliano Abramo,
Consuelo Lupo e Domenica Perrone

Le poesie di Vincenzo Ceruso, precedute dalla prefazione di Davide Camarrone, spaziano dal Cristianesimo all’Islam, da Pasolini alle periferie, dal volontariato al calcio, dalla Siria all’Algeria. Nei versi compaiono i Testamenti e l’incanto del teatro, l’Amor Dei e l’ombra della Caverna.