TRE LECTIO MAGISTRALIS DEDICATE AL TEMA DELL’EDUCAZIONE AL FESTIVAL

Foto di Azzurra De LucaTre lectio magistralis entreranno a far parte, per la prima volta, del ricco calendario di eventi che animeranno Una marina di libri. Come sempre, il programma del festival vedrà una serie di appuntamenti fissi che si andranno a integrare con le proposte degli editori che esporranno in fiera il proprio catalogo; le lectio magistralis affiancheranno, quindi, dibattiti, tavole rotonde, edicola, omaggi agli scrittori che ci mancano e interviste a grandi ospiti.

Il tema dell’edizione 2017 di Una marina di libri sarà L’educazione, intesa in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, dall’educazione sentimentale a quella scolastica, dall’educazione morale all’educazione ambientale, politica, sociale; anche le lectio magistralis si interrogheranno sul tema, esaminandolo da punti di vista diversi e proponendo letture nuove dell’argomento.

Le lectio magistralis si svolgeranno il venerdì, sabato e domenica, dalle 12 alle 13. Venerdì 9 giugno aprirà Matteo B. Bianchi con un incontro semiserio sulla ardua via che porta alla pubblicazione: “Esordienti: gli errori da non fare”; sabato 10 giugno l’appuntamento è con il sociologo Franco Garelli con una conversazione a partire dal suo ultimo lavoro di ricerca: “Educare oggi si può? La questione dei valori al tempo delle generazioni dell’era virtuale”; chiude domenica 11 giugno Giordana Piccinini, dellAssociazione Hamelin con: “Bambine ribelli. Da Pippi Calzelunghe a Tonja Valdiluce”.

Venerdì 9 giugno
Ore 12:00 | Sala Lanza
Lectio magistralis
Esordienti: Gli errori da non fare
di Matteo B. Bianchi
a cura di Una marina di libri

Le strade che portano alla pubblicazione sono innumerevoli, ma gli errori che commettono gli autori in erba quando cercano di accostarsi al mondo editoriale sono sempre gli stessi. Matteo B. Bianchi, che oltre a essere uno scrittore è anche un editor che si è occupato in prevalenza di esordienti, cercherà di mettere in luce quali sono gli sbagli in cui quasi tutti finiscono per incorrere. Una guida seria, ma a volte anche terribilmente comica, dedicata a chi ha un libro nel cassetto e vuole evitare figuracce ma anche a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio certi meccanismi editoriali.

Ore 12:00 | Gymnasium
Lectio magistralis
Educare oggi si può? La questione dei valori al tempo delle generazioni dell’era virtuale
di Franco Garelli
a cura di Una marina di libri

In controtendenza con chi professa un “pessimismo cosmico” che da tempo sta condizionando il nostro Paese, il sociologo orienta dissentendo da chi si crogiola nel rimpianto di un passato in cui l’educazione poggiava su solidi punti di riferimento e valori, e famiglia, scuola, chiese e associazioni agivano in armonia. Sottolineando come oggi si metta l’accento sui problemi più che sugli stimoli, con il rischio di ‘disagiare’ la condizione giovanile nel suo complesso, Garelli intende comunicare quanto i giovani stiano a cuore agli adulti e meritino il loro sguardo attento.

Domenica 11 giugno
Ore 12:00 | Sala Lanza
Lectio magistralis
Bambine ribelli. Da Pippi Calzelunghe a Tonja Valdiluce
di Giordana Piccinini
a cura di Associazione Hamelin in collaborazione con Libreria Dudi

Pippi, Alice, Tracy, Dakota, Lotta, Tonja, Jo: bambine lontane dalle buone maniere che mettono a soqquadro modelli e i mondi che attraversano, finti ma non per questo meno veri. Artemisia Gentileschi, Astrid Lindgren, Tove Janson, Le sorelle Bronte, Sylvia Earle, Margherita Hack: donne che pur conoscendo le buone maniere hanno messo a soqquadro modelli e mondi veri.