Emilio Isgrò protagonista di un incontro a Direzione Una marina di libri | 17 maggio

Isgro CURRICULUMUn nuovo appuntamento per Direzione Una marina di libri, il calendario di incontri che ci condurrà all’edizione 2018 del festival dell’editoria indipendente, all’Orto botanico di Palermo dal 7 al 10 giugno: protagonista dell’evento sarà Emilio Isgrò, uno dei più originali e poliedrici artisti del nostro tempo, le cui opere hanno trovato spazio nei più importanti musei del mondo, dal MoMa al Centre Pompidou, dalla Collezione Guggenheim alla Biennale di Venezia.

L’incontro, in programma giovedì 17 maggio, alle 18:30, alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte a Palermo (via Bara all’Olivella, 2), prenderà le mosse dall’ultimo libro di Isgrò, “Autocurriculum”, pubblicato da Sellerio nella collana La memoria. Con l’autore dialogherà Salvatore Silvano Nigro.

«Se è vero che si nasce e che si muore, allora è vero che io sono nato e ancora non sono morto. Sono nato infatti il 6 ottobre 1937 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina: alle quattro del mattino, a sentire mio padre e mia madre. Una levataccia che ancora oggi mi pesa». “Autocurriculum” non è solo un testo autobiografico, ma è il racconto di una formazione culturale, un percorso che l’artista descrive con semplicità ma che nel lettore desta meraviglia. Una vita che continua piena di progetti, dalle sculture alle installazioni, ai testi teorici, una vita che percorre un tratto significativo di Novecento e che si intreccia con quelle di scrittori, poeti, intellettuali tra i più emblematici del secolo.