Il raduno nazionale di Billy – il vizio di leggere a Una marina di libri

Ph. Azzurra De Luca - Billy, il vizio di leggerePer la prima volta Una marina di libri ospiterà il raduno nazionale di Billy, il vizio di leggere, gruppo di lettori coordinato da Angelo Di Liberto che nasce dall’amore per i libri e che riunisce quasi ventimila appassionati di romanzi e saggi da tutta Italia per un progetto di lettura consapevole. Il gruppo, attivo sul social network Facebook, che con l’iniziativa Modus legendi è riuscito addirittura a incidere sulla classifica nazionale dei libri più venduti, votando e acquistando, congiuntamente e in date prestabilite, lo stesso volume, selezionato tra le ultime pubblicazioni di realtà indipendenti italiane di qualità, ha scelto l’Orto botanico di Palermo come sede per l’annuale momento di condivisione e incontro dal vivo. 

All’interno del calendario di incontri della nona edizione di Una marina di libri, tre appuntamenti, che si svolgeranno venerdì, sabato e domenica alle 19:30, saranno promossi e curati in collaborazione con il gruppo.

Venerdì 8 giugno

Ore 19:30 | Serra tropicale
Presentazione del libro
Il sale
di Jean-Baptiste Del Amo
Neo Edizioni
Interviene: Angelo Di Liberto
a cura di con Billy, il vizio di leggere – il gruppo

“Il sale” racconta di un’unica giornata della vita di Louise e dei suoi tre figli, Jonas, Albin e Fanny.  Vite legate e corrose dalla salsedine portata dal mare della cittadina francese di Sète. Il testo è stato il vincitore del concorso “Modus legendi” 2018.

Sabato 9 giugno

Ore 19:30 | Ai bambù
In giro per il mondo (dell’orrore!)
Presentazione del libro
L’Atlante del mistero
di Orazio Labbate
Centauria
Interviene: Angelo Di Liberto
Sarà presente l’autore
a cura di Billy, il vizio di leggere – il gruppo

Un viaggio originale tra le più terrificanti fantasie architettoniche di tutti i tempi. Per progettisti senza paura e per gli amanti del gotico-pop: un incredibile repertorio di orrori edilizi, dal castello di Dracula alla Loggia Nera di Twin Peaks, dalle fogne di Derry infestate dal mostro Pennywise (protagonista di IT di Stephen King) all’Opera di Parigi.

Domenica 10 giugno
Ore 19:30 | Ai bambù
Anatomia di una scomparsa
Presentazione del libro
A proposito di Majorana
di Javier Arguello
Voland
Interviene: Angelo Di Liberto
Sarà presente l’autore
a cura di Billy, il vizio di leggere – il gruppo

Per l’edizione 2018, la Voland omaggia Palermo portando a UMDL l’autore che più ci lega alla Sicilia: Javier Arguello che, con il libro A proposito di Majorana, affronta il mistero che da ottant’anni avvolge il fisico catanese. Sulla scia di Leonardo Sciascia, Arguello costruisce una trama avvincente che rapisce dalla prima all’ultima pagina.