Glifo Edizioni

Glifo EdizioniGlifo Edizioni è una casa editrice indipendente nata a Palermo nel 2013 e si occupa di arte, teatro contemporaneo ed editoria per l’infanzia. Le collane principali sono: Fuoriscena dedicata alle arti sceniche (teatro, danza, musica), Glifini ai libri per bambini, betulla all’annotazione e al rapporto fra disegno e parola.

La casa editrice parteciperà al festival con i seguenti eventi:

Giovedì 7 giugno
Ore 18:00 | Gymnasium
Presentazione del libro
Via delle Case Dipinte
di Beatrice Monroy
Glifo Edizioni
Interviene: Giuseppe Cutino
Sarà presente l’autrice  

Una storia d’amore tra Adele, farmacista e maga, e Alonzo, uomo dal passato misterioso. La storia s’intreccia con le ingiunzioni delle ombre dei sette fratelli di Adele assassinati che pretendono di determinare i destini, in una famiglia del Sud, nel caldo e nella disperazione dell’isolamento, alla ricerca del libro dei libri in biblioteche dove i libri hanno un’anima e sussurrano.

Giovedì 7 giugno
Ore 18:00 | Serra Tropicale
Inaugurazione
Nonno albero 3 D
di Maria Romana Tetamo e Laura Proietti
Glifo edizioni
Lettura a cura di Gisella Vitrano e Petra Trombini – dai 3 anni

Paride và in vacanza dalla nonna e scopre un mondo di natura, verdure e qualcosa di speciale che non lo lascerà mai più. Una lettura drammatizzata con oggetti, scenografie e personaggi in movimento.

Giovedì 7 giugno
Ore 19:30 | Al viale della fantasia
Presentazione del libro, lettura e laboratorio
Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò
di Alberto Nicolino e Igor Scalisi Palminteri
Glifo Edizioni
a cura dell’autore e l’illustratore – dai 5 anni

Peppe vive a Ballarò ed è così povero da non avere neanche le scarpe ma tanti incontri gli insegneranno amicizia e condivisione. La storia nasce da un progetto di documentazione sul territorio e successiva narrazione partecipata.

Sabato 9 giugno
Ore 19:30 | Alla Fontana
Presentazione del catalogo
La Scuola di Palermo
Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza
a cura di Sergio Troisi e Alessandro Pinto
Glifo Edizioni
Intervengono: Alessandro Bazan, Fulvio Di Piazza, Andrea Inzerillo e Giorgio Vasta
Saranno presenti i curatori

La Scuola di Palermo è il libro-catalogo dell’omonima mostra tenutasi presso il Museo Riso. La produzione dei quattro artisti, Alessandro Bazan Francesco De Grandi, Andrea Di Marco  e Fulvio Di Piazza definita “Scuola di Palermo”, è divenuta importante nello scenario artistico del capoluogo siciliano tra gli anni Novanta e i Duemila e, ancora oggi, è un riferimento fondamentale per la nuova generazione di pittori siciliani e non.