L’EDICOLA | OGNI MATTINA ALLE 11 UN MOMENTO DEDICATO ALLA LETTURA DEI QUOTIDIANI

edicolaAll’interno del suo calendario di eventi – oltre a reading, presentazioni, seminari, dibattiti e anteprime – Una marina di libri propone un momento particolare, dedicato alla lettura delle pagine culturali di blog e giornali: l’edicola.
Ogni mattina, alle 11, nel suggestivo spazio all’ombra del ficus dell’Orto botanico di Palermo, giornalisti e blogger di caratura nazionale si confronteranno con le pagine culturali di periodici cartacei e online. Lo spazio “l’edicola” è ormai un classico della manifestazione; affidato, negli anni, a giornalisti, uffici stampa ed esperti di comunicazione e nuove tecnologie, nomi del calibro di Marco Mondino, Chiara Di Domenico, Federico Novaro, Tiziana Martorana, Piero Melati, Marco Cassini, Alessandro Grazioli, il momento di lettura e riflessione a partire da articoli dedicati alla cultura italiana e al mondo editoriale attira la curiosità di molti di coloro che si recano al festival.

Durante le tre giornate, ognuno degli appuntamenti con l’edicola avrà una connotazione diversa. Venerdì 10 giugno sarà dedicato alla lettura di blog e riviste culturali online, con uno sguardo dedicato alla riflessione in atto sul web su cultura ed editoria; lo spazio sarà affidato a Marco Mondino e Lorenzo Alunni. Sabato 11 giugno e domenica 12 giugno, invece, saranno dedicati alla lettura delle “più classiche” pagine culturali dei quotidiani, per una riflessione che coinvolga la cultura a tutto tondo; a discuterne col pubblico saranno, sabato, Elisa Chillura, Marta Occhipinti e Marco Rizzo, e domenica Giosuè Calciura e Raffaella De Santis.