dibattiti tematici animeranno i pomeriggi del festival

dibattitiTre dibattiti tematici animeranno il tardo pomeriggio di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno a Una marina di libri. Ognuna delle giornate del festival – tranne giovedì 9 giugno – avrà un filo conduttore che verrà letto e analizzato da diverse angolature nel corso dei seminari mattutini, dei dibattiti pomeridiani e di molte altre attività presenti in programma.

Venerdì 10 giugno, il filo conduttore della giornata sarà Interno poesia: forma letteraria antichissima, risente, nell’età contemporanea, degli alti e bassi dello stato di salute dell’editoria. Nonostante ciò, la poesia continua a stimolare sia i creativi che i semplici appassionati. Entrambi troveranno spazio nei vari appuntamenti della giornata.

Sabato 11 giugno, invece, parleremo di Linguaggio plurale: come un organismo vero e proprio, che vive e cambia a seconda dei rapporti che ha con l’esterno, anche le lingue e i linguaggi mutano, si adattano, mutano pelle in relazioni agli stimoli e alle necessità degli “utenti”. Una giornata di riflessioni attraverso le vive voci di linguisti, semiologi, traduttori.

Domenica 12 giugno, invece, spazio a Ne ho diritto: la parola “diritto” si sgretola, subisce attacchi, si rialza, in un tempo come il nostro più che mai, e su diversi fronti. Diritto di emigrare, diritto di amare, diritto di avere diritto. La terza giornata del festival è a favore di un diritto a vivere, in sintesi, come essere umani, quali siamo.

Ecco tutte le informazioni sui dibattiti:

Venerdì 10 giugno

Ore 19:00 | Tineo
Dibattito
Le voci nuove, la poesia cambia
Intervengono: Elisabetta Bucciarelli, Noemi De Lisi, Antonio Veneziani
Modera: Massimo Mirabile

a cura di Una marina di libri

Conversazione e confronto sulla poesia contemporanea, tra voci di poeti affermati e giovani emergenti, insieme allo sguardo di chi la poesia la legge e la ama, la traduce e la media attraverso un’acuta sensibilità letteraria.

 

Sabato 11 giugno

Ore 19:00 | Sala Lanza
Dibattito
Che lingua fa?
a partire dal n. 73 della rivista Nuovi Argomenti
Intervengono: Marco Cubeddu, Matteo Trevisani, Chiara Valerio, Giorgio Vasta
a cura di Una marina di libri

Da 55 anni “Nuovi Argomenti” è un punto di riferimento per il mondo intellettuale e letterario italiano. Negli ultimi anni la rivista ha saputo dimostrare la sua vitalità, scommettendo sulle voci più interessanti della nuova generazione. Il n. 73, a cura di Giuseppe Antonelli, è dedicato alla lingua.

 

Domenica 12 giugno

Ore 19:00 | All’ombra del ficus
Caffè Nero
Conversazione tra:
Paola Caridi (giornalista), Tasneem Fared (attivista per i diritti umani)
a cura di Una marina di libri

Due voci a confronto su concetti quali identità, frontiere e diritti, sulla scorta di differenti esperienze e ambiti lavorativi: Paola Caridi, giornalista, profonda conoscitrice del mondo arabo, e Tasmeen Fared, proveniente dal sud di Damasco, attivista e interprete di Io sto con la sposa (Italia, 2014).