Dario Flaccovio Editore

dario flaccovio editoreLeader nel settore editoria tecnica nei più svariati campi professionali, nel 2014 lancia “Web Book”, collana dedicata al mondo del web in tutte le sue sfaccettature, i cui autori sono tra i maggiori influencer della Rete. Nuove collane anche in ambito teologico, Sicilia, narrativa. Sta anche rilanciando le pubblicazioni di Luigi Natoli, autore dei famosi Beati Paoli.

La casa editrice parteciperà al festival con i seguenti eventi:

Venerdì 8 giugno
Ore 16:30 | Serra Tropicale 
Le ragioni del successo del genere giallo
Presentazione del libro
Lo strano caso del Caravaggio scomparso
di Rossana Dongarrà
Dario Flaccovio Editore
Intervengono: Sofia Muscato e Isabella Trapani
Sarà presente l’autrice

Un giallo che non ha mai trovato soluzione, uno dei furti d’arte più famosi al mondo: sulla sparizione della Natività del Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo sono state fatte mille ipotesi. L’autrice ci propone la “sua” interpretazione originale e credibile, regalandoci un romanzo affascinante e godibilissimo.

Sabato 9 giugno
Ore 13:00 | Ai bambù
Disegnare per conoscere: Palermo ai tuoi occhi
Presentazione del libro
Palermo ai tuoi occhi
di Alli Traina
con le illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi
Dario Flaccovio Editore
Interviene: Cassandra Funsten
Saranno presenti l’autrice e l’illustratrice

La città è un superorganismo composto da elementi viventi e non viventi, abitanti animali e vegetali. Attraverso il disegno di un particolare dell’Orto Botanico si racconterà una delle idee che anima il libro “Palermo ai tuoi occhi”. Per partecipare occorrono: matite, colori, taccuino e ispirazione.

Sabato 9 giugno
Ore 18:00 | Piccola serra
Presentazione del libro
Io c’ero. Parla la vedetta di Salvatore Giuliano
di Valentina Gebbia, Giacomo Bommarito e Nunzio Giangrande
Dario Flaccovio editore
Letture di Ciccio Russo
Saranno presenti gli autori

Dopo aver mantenuto per settant’anni il giuramento del silenzio, un testimone oculare per la prima volta parla di una delle figure più note e controverse della storia italiana e internazionale, il “bandito” protagonista di oltre quaranta libri, film, ballate, spettacoli: Salvatore Giuliano. Un libro dai tratti rivelatori e sconcertanti.

Domenica 10 giugno
Ore 11:00 | Pozzo arabo
Presentazione del libro
Borghi di Sicilia
a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina
Dario Flaccovio Editore
Intervengono: Vincenzo Abbate, Gaetano Basile, Giuseppe Canalella, Licia Cardillo di Prima, Girolamo Cusimano, Gero Difrancesco, Giuseppe Minutilla, Giovanni Panzeca.
Modera: Elisa Chillura
Intermezzi di musica medievale di Giuseppe Severini
Saranno presenti i curatori

Il libro illustra l’incredibile patrimonio di risorse artistiche, storiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che i borghi offrono a chiunque voglia visitarli. Costruito come progetto corale e collettivo grazie ad autori, che li narrano da una “prospettiva interna” con un forte coinvolgimento emotivo.