Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni

Consorzio centro commerciale naturale Piazza Marina & DintorniOrganismo no profit di valorizzazione territoriale e di promozione turistico-culturale che mira a potenziare Piazza Marina come Distretto Produttivo, Culturale e Turistico di qualità, costruire un circolo virtuoso tra gli operatori economici e sociali dell’area, migliorare i siti culturali con complessiva riqualificazione del territorio, innalzare gli standard dell’offerta turistica e creare grandi eventi capaci di attrarre turismo a Palermo tutto l’anno.

 

Navarra Editore

Navarra EditoreCasa editrice indipendente siciliana che pubblica saggistica e narrativa di impegno civile. Nasce nel 2003 intorno all’idea sperimentale del quotidiano free press Marsala c’è, nel 2007 apre la sede di Palermo che si occupa esclusivamente di editoria libraria e eventi. Fin dalla sua nascita la casa editrice ha affiancato al lavoro editoriale una specifica attività di progettazione e organizzazione di eventi culturali. Navarra Editore organizza presentazioni, reading, spettacoli ed eventi culturali, festival letterari, iniziative di carattere sociale e artistico, in collaborazione con le associazioni del terzo settore operanti sul territorio siciliano.

 

Sellerio Editore

SellerioStorica casa editrice di Palermo, emblema di cultura e simbolo della Sicilia nel mondo. Nasce nel 1969, con un piccolo investimento da parte di Elvira ed Enzo Sellerio, celebre fotografo, sulla base di una idea nata con Leonardo Sciascia e Antonino Buttitta. Ottiene visibilità nazionale e internazionale con la pubblicazione nel 1978 de L’affaire Moro di Sciascia. La seconda svolta arriva con la collana la Memoria: nasce la piccola editoria. Mentre circola lo slogan «piccolo è bello», tra la casa editrice e l’immaginario dell’italian style si crea un involontario circolo virtuoso. Fra gli scrittori che hanno collaborato con la casa editrice ci sono Gesualdo Bufalino, vincitore del Premio Campiello, e Andrea Camilleri che con il suo Montalbano ne è diventato bandiera.

 

In collaborazione con

Dudi – Libreria per bambini

Dudi libreria per bambiniDudi è una libreria per bambine e bambini nata nel 2013 con l’intento di creare in città un luogo a misura di bambino che fosse riferimento di qualità per le famiglie. La libreria è pensata come uno spazio familiare e accessibile, con una selezione accurata e aggiornata di albi e narrativa da case editrici indipendenti e non; un programma culturale mensile di attività che partono dal libro crea preziosi momenti di incontro.
Attraverso la creazione di percorsi adatti a ciascuna fascia d’età, con particolare attenzione ai neogenitori e poi ai piccolissimi – in collaborazione con il programma nazionale Nati Per Leggere – risponde al bisogno delle mamme e dei papà di trovare strumenti quotidiani di comunicazione e li accompagna alla scoperta dell’immaginazione e della poesia quotidiana. Dudi ha portato in città autori, illustratori e competenze di rilevanza nazionale ed internazionale e collabora costantemente con le realtà del territorio.