La libreria Dudi cura un ricco calendario di incontri per bambini

Ph.: Azzurra De Luca - incontri per bambiniPer il quarto anno consecutivo Dudi libreria per bambini e ragazzi cura all’interno di Una marina di libri un ricco programma dedicato ai bambini e alle bambine, alle famiglie e agli operatori culturali che si occupano di infanzia su vari fronti.

Il festival si aprirà giovedì 7 alle 18 con “Nonno albero 3D” una lettura speciale a cura di Gisella Vitrano e Petra Trombini. Tra i nuovi editori per l’infanzia che arricchiranno il festival quest’anno, Kite edizioni e Raspodia edizioni che si aggiungono alle ormai consolidate presenze di Babalibri, Sinnos, Clichy, Orecchio Acerbo, Vanvere, Lavieri e Tunuè. I bambini e i ragazzi avranno modo di entrare in contatto con illustratori italiani e stranieri come Valerio Vidali, Violeta Lopiz, Massimo Caccia e la siciliana Lucia Scuderi attraverso attività laboratoriali ed incontri speciali.

Spazio anche alla divulgazione scientifica con il libro “L’Albero” della collana PiNo di Topipittori. Questa guida alla vita arborea sarà il punto di partenza per un laboratorio di osservazione naturalistica e disegno dal vero con lo Studio Fludd. Questi ultimi presenteranno inoltre il loro progetto “Lo sguardo selvatico” sugli orti botanici europei, dialogando con Edizioni Precarie, officina di design e grafica palermitana.

Due tavole rotonde coinvolgeranno anche gli adulti: la prima sabato 9 verterà sull’importanza dei progetti di educazione alla lettura in città, domenica 10  ascolteremo l’Associazione Scosse e altri soggetti impegnati in attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere. Legato a questo tema quest’anno sarà presente al festival, la casa editrice Rapsodia nota per la sue antiprincipesse e antieroi che presenterà la sua ultima storia di Malaika, incontrando anche alcune classi il venerdì.

Un intero pomeriggio sarà dedicato a Babalibri con la presenza di Francesca Archinto, fondatrice della storica casa editrice specializzata in libri illustrati per l’infanzia. Venerdì 8 giugno una prima parte del suo intervento sarà dedicata ai bambini con un incontro laboratorio dal titolo “Il mestiere dell’editore” e a seguire un momento dedicato a genitori e educatori sugli albi illustrati.

Novità di quest’anno la presenza stabile di un punto informativo Nati per Leggere, dove si potranno avere informazioni sul programma nazionale, sabato 9 alle 11 verrà inoltre presentata la nuova Bibliografia aggiornata al 2018.

Nel pomeriggio sarà la volta di un libro speciale e in particolare sintonia con l’ambiente naturale e il sentimento di questo Festival: “La foresta” edito da Terre di mezzo è un testo poetico sull’esistenza umana e la sua rispondenza nel rinnovarsi della natura con bellissime illustrazioni di Violeta Lopiz e Valerio Vidali impreziosito da immagini fustellate e in rilievo.

Quest’anno il programma di Dudi si estende in fascia serale con una serie di letture speciali curate da ospiti diversi: Stella Lo Sardo, Alessandra Baschieri (Cooperativa Equilibri) e Vincenzo Valenti. Il programma si concluderà domenica sera con la proiezione del corto animato “Les poings sur les îles” dell’illustratrice spagnola Violeta Lopiz.

A questo link il programma completo di incontri per l’infanzia.