40due edizioni

40due edizioniLa 40due edizioni unisce il potere dell’immagine e della parola, che si sposano in un progetto che fa sue eleganza, modernità e qualità. Le collane (Trame di Architettura e Tecnica, MoviesinSicily, Risguardi, La Lucertola e Design in Motion), ognuna con la loro specificità, affrontano e interrogano l’immagine e la sua funzione nell’arte, nel cinema e nell’architettura in un rapporto privilegiato con la Sicilia. La 40due si avvale del prezioso contributo di studiosi e professori universitari.

La casa editrice parteciperà al festival con i seguenti eventi:

Sabato 9 giugno
Ore 16:30 | Pozzo arabo
Presentazione del libro
Repertorio Iconografico dei luoghi e degli eventi di Palermo
raffigurati nelle stampe dal XV al XIX secolo
di Cesare Barbera Azzarello e Francesca Ferrara
40due edizioni
Intervengono: Tiziana Campisi e Maria Antonietta Spadaro

Il più completo studio sulla Iconografia di Palermo attraverso i luoghi ed eventi che l’hanno vista protagonista, attraverso le stampe raffiguranti monumenti, scorci, eventi storici e manufatti che testimoniano la città nelle varie epoche (1400-1800), prima del diffondersi della fotografia.

Domenica 10 giugno
Ore 12:00 | Serra Carolina
Presentazione del libro
Urbanistica e società negli ultimi duecento anni a Palermo
di Salvatore Mario Inzerillo
40due edizioni
Intervengono: Andrea Sciascia, Filippo Schilleci, Ettore Sessa

Questo volume rappresenta lo studio più importante su come si è sviluppata (e inviluppata) la Città di Palermo dalla fine del XVIII secolo alla fine del XX secolo. Il lavoro copre un arco temporale estremamente significativo, dal punto di vista delle trasformazioni urbane della città, al fine di comprendere la forma, non solo fisica, che ancora oggi si presenta a chi, studente, ricercatore o semplice appassionato, si approccia al suo studio.